Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Addominali scolpiti per l’estate, come fare?

Ecco qualche esercizio da eseguire a casa, per scolpire i propri addominali in vista dell'estate!

di Raffaela

23 Aprile 2012

In tanti sognano di mostrare un fisico scolpito in spiaggia, un traguardo che si raggiunge con gli adeguati sacrifici e strategie. Non basta la dieta e la sana alimentazione, se parliamo di addominali scolpiti entrano in gioco l’attività fisica e l’allenamento mirato.

Innanzitutto va sfatato un mito: non esistono addominali alti ed addominali bassi. In realtà, il muscolo unico responsabile dell’aspetto a tartaruga è il retto addominale. Vediamo ora qualche esercizio utile per ottenere un addome scolpito.

Oltre a quelli da eseguire in palestra con appositi apparecchi, vi sono esercizi da svolgere comodamente a casa. Il più classico è il crunch. Stesi a terra, pancia all’aria, gambe piegate, piedi ben poggiati al pavimento e mani incrociate dietro la testa. Inspirate e poi espirate profondamente sollevando testa e spalle, facendo attenzione a non piegare il collo e a non staccare la schiena dal pavimento. Tornare alla posizione di partenza, inspirando.

Vediamo un altro esercizio. Posizionarsi completamente supini, pancia all’aria. Inspirare ed espirare alzando le gambe, ben dritte, fino a formare un angolo di 90 gradi con il corpo. Inspirare e far scendere le gambe, ponendo attenzione che la schiena resti aderente al pavimento. Fare una serie di 10, fino ad un massimo di quattro volte.

Infine potete provare questo. Supini, pancia all’aria, gambe piegate. Posizionare la mano destra dietro la nuca e la sinistra sull’addome. Sollevarsi, facendo attenzione a non piegare il collo, e portare il braccio sinistro teso verso il lato opposto. Ripetere l’esercizio 10 volte. Espirare quando ci si solleva ed inspirare quando ci si ridistende.

Seguici