Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Esercizi per rassodare i glutei

i glutei hanno bisogno di essere allenati, se vogliamo che siano tonici e snelli. Per ritrovare la voglia di metterci il costume o dei pantaloni stretti, dedichiamo almeno 30 minuti ad alcuni esercizi specifici come questi che ora vi indicheremo.

di Redazione

18 Aprile 2012





Come tutte le parti del corpo anche i glutei hanno bisogno di essere allenati, se vogliamo che siano tonici e snelli. Per ritrovare la voglia di metterci il costume o dei pantaloni stretti, dedichiamo almeno 30 minuti ad alcuni esercizi specifici come questi che ora vi indicheremo.

Prima di iniziare ad applicarci, facciamo sempre dei movimenti di riscaldamento. Mettiamoci a carponi, alziamo una gamba e spingiamola verso l’alto tenendo sempre il ginocchio piegato. Ritorniamo alla posizione iniziale e ripetiamo alternando le gambe. Eseguiamo l’esercizio per 6 volte.

Un altro molto facile per rassodare i glutei è il seguente: sdraiamoci con la pancia al suolo, pieghiamo le gambe incrociando i piedi ed iniziamo a contrarre i muscoli dei glutei. Alziamo le cosce e torniamo alla posizione iniziale. Ripetiamo 6 volte.

Nella posizione di in piedi, invece, possiamo esercitarci così: mettiamoci con i piedi paralleli, facciamo un passo avanti con la gamba sinistra, pieghiamo le gambe e col ginocchio destro cerchiamo di arrivare al suolo. Torniamo alla posizione di partenza e ripetiamo alternando le gambe. Da ripetere 6 volte per gamba.



Se invece abbiamo l’opportunità di usare una cyclette otterremmo ugualmente dei glutei tonici; iniziamo ad allenarci impostando la macchina su un livello basso e poi aumentiamo la difficoltà. L’importante è essere costanti e utilizzare la cyclette per minimo 30 minuti.

Anche lo spinning o la semplice bicicletta sono attrezzi che migliorano lo stato dei glutei e ci aiutano ad averli più sodi perdendo anche centimetri di circonferenza.

Anche gli step sono molto indicati, insieme a tutti gli allenamenti specifici che si tengono nelle palestre e che sono specifici per glutei e cosce. Da non trascurare lo squat per il quale è necessario farci seguire dall’istruttore della palestra.

Unitamente agli esercizi mirati per i glutei è bene fare del movimento fisico generale per aiutare il nostro corpo a dimagrire in maniera armonica e sana. La dieta, poi, ha la sua importanza: beviamo molta acqua, limitiamo i condimenti, abbondiamo di frutta e di verdura prediligendo cotture leggere.

Leggi anche

Seguici