Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Parto naturale dopo un cesareo? Possibili problemi per mamma e bambino

Ormai quasi tutte le donne sono al corrente del fatto che dopo un parto cesareo è possibile affrontare un parto naturale se sono passati ormai due anni. A quanto pare però i rischi di problemi per mamma e bambino non sono remoti in questo caso. Secondo quanto afferma uno studio condotto ...

di Piera Scalise

14 Marzo 2012

Ormai quasi tutte le donne sono al corrente del fatto che dopo un parto cesareo è possibile affrontare un parto naturale se sono passati ormai due anni. A quanto pare però i rischi di problemi per mamma e bambino non sono remoti in questo caso.

Secondo quanto afferma uno studio condotto dall’Università di Adelaide sembra che le donne che hanno avuto un cesareo possono ridurre il rischio di morte e di gravi complicazioni solo scegliendo di sottoporsi a un altro cesareo. Lo studio ha coinvolto piu’ di 2.300 donne e i loro bambini in 14 ospedali di maternita’ australiani e i risultati hanno evidenziato il fatto che i bambini nati da un secondo cesareo programmato avevano un rischio molto inferiore di complicanze gravi. Il rischio di morte o di complòicazioni per i bambini è del 2,9% mentre con un cesareo “solo” dello  0,9 per cento e la stessa cosa vale per le madri.

 



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici