Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Dieta Dukan, ci sono rischi in gravidanza?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); La dieta Dukan in gravidanza è rischiosa? Una domanda che tantissime donne si sono fatte! La gravidanza è un delicatissimo momento della vita della donna e del bambino per questo non bisognerebbe eccedere con le diete, tanto dopo i fatidici 9 mesi ci si può nuovamente ...

di Redazione

11 Marzo 2012





La dieta Dukan in gravidanza è rischiosa? Una domanda che tantissime donne si sono fatte! La gravidanza è un delicatissimo momento della vita della donna e del bambino per questo non bisognerebbe eccedere con le diete, tanto dopo i fatidici 9 mesi ci si può nuovamente dedicare al dimagrimento e alle diete. La dieta Dukan nonostante sia una delle più amate ed ambite dalle donne di tutto il mondo dopo il grandissimo spot virale della Principessa Kate, pare sia anche pericolosa, questo almeno lo sostiene  l’Autorithy francese della sicurezza alimentare, che sostiene non serva un granchè e crei alcuni disguidi e disagi tra cui calcolosi renali e stitichezza, dunque è certamente sconsigliabile consigliare la dieta ad una donna in gravidanza.

 



Nel web troviamo il parere medico della dottoressa Irene Margaritis, a capo dell’unità di valutazione dei rischi nutrizionali dell’Anses che dice  “È una follia consigliare la dieta alle donne incinte . È un regime alimentare pericoloso per il bambino: la carenza di farinacei durante la gravidanza potrebbe portare a malformazioni gravissime della sua colonna vertebrale.

E in età adulta rischia il diabete, l’ipertensione arteriosa, e potrebbe essere più predisposto all’obesità”.

Quindi praticare la dieta Dukan in gravidanza è assolutamente sconsigliato anzi è pericoloso per la mamma ed il bambino. La gravidanza è molto delicata e lo si sa, la dieta Dukan tende ad eliminare i carboidrati, nella fase d’attacco e, invece sono proprio i carboidrati che servono per lo sviluppo del feto.  I primi giorni di dieta Dukan poi eliminano anche fibbre e verdure quindi l’acido folico necessario per lo sviluppo della spina dorsale sarà minore e non si possono escludere lesioni al feto.

Leggi anche

Seguici