Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Incubi, un farmaco per la pressione alta potrebbe risolvere il problema?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Stress post traumatico da incubi addio grazie ad un farmaco usato per l’alta pressione? Non è realtà virtuale o un film d’orrore ma sembra proprio essere la verità. Secondo un team di ricercatori americani della Mayo Clinic sembra proprio che un farmaco usato per la pressione ...

di Piera Scalise

07 Marzo 2012





Stress post traumatico da incubi addio grazie ad un farmaco usato per l’alta pressione? Non è realtà virtuale o un film d’orrore ma sembra proprio essere la verità. Secondo un team di ricercatori americani della Mayo Clinic sembra proprio che un farmaco usato per la pressione potrebbe essere utile anche per il trattamento da stress post-traumatico causato dagli incubi. Il farmaco in questione sarebbe la prazosina e lo studio è stato presentato nell’ambito del 20esimo Congresso Europeo di Psichiatria, in corso a Praga.



Simon Kung, psichiatra della Mayo Clinic ha spiegato:”Gli studi hanno dimostrato che il farmaco e’ stato ben tollerato e che puo’ entrare rapidamente in commercio, addirittura entro giorni”. E ancora: “a causa dei bassi effetti collaterali della prazosina riportati in questi studi, sembra logico estenderne l’uso anche ai casi di PST non dovuti a incubi”.

Naturalmente stiamo parlando di effetti post trauma che possono creare situazioni angoscianti tali da determinare pensieri suicidi e l’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti.

 

Leggi anche

Seguici