Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Bambini Iperattivi? Colpa della respirazione

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Sono tanti i genitori disperati a causa di bambini davvero iperattivi, nervosi e capricciosi ma a quanto pare questo potrebbe non dipendere per forza dai vizi o dalla maleducazione. Secondo uno studio dell’ Università di New York sembra proprio che l’iperattività potrebbe essere causata anche da un ...

di Piera Scalise

06 Marzo 2012





Sono tanti i genitori disperati a causa di bambini davvero iperattivi, nervosi e capricciosi ma a quanto pare questo potrebbe non dipendere per forza dai vizi o dalla maleducazione. Secondo uno studio dell’ Università di New York sembra proprio che l’iperattività potrebbe essere causata anche da un probema fisico legato alla respirazione.



Lo studio, che ha seguito per sei anni circa 11.000 bambini con problemi di iperattività, ha evidenziato il fatto che spesso questo coincidenza con problemi di respirazione durante il sonno: apnee, russamento, respiro con la bocca aperta e simili. Spesso i disturbi erano legati a piccoli difetti come le adenoidi o simili.

Il bambino diventa nervoso e aggressivo soprattutto perchè è il cervello esausto che si difende così dall’eccesso di informazioni che continua a subire anzichè riposare. La questione è delicata e solo l’attenzione di genitori e pediatri potrebbe risolvere il problema in tenera età.

 

Leggi anche

Seguici