Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Pancia gonfia, ecco i rimedi immediati

La pancia gonfia una sorta di incubo quotidiano di tantissime persone. Stress, fretta, bevande gassate, allergie e mangiare disordinato causano la pancia gonfia. Come poter porre un rimedio immediato? Una domanda che si fanno in tanti. Innanzitutto iniziamo con una dieta costante da seguire facilmente, aboliamo e limitiamo in modo ...

di Redazione

06 Marzo 2012

La pancia gonfia una sorta di incubo quotidiano di tantissime persone. Stress, fretta, bevande gassate, allergie e mangiare disordinato causano la pancia gonfia. Come poter porre un rimedio immediato? Una domanda che si fanno in tanti. Innanzitutto iniziamo con una dieta costante da seguire facilmente, aboliamo e limitiamo in modo importante tutte le bevande gasate, persino l’acqua minerale è da prediligere liscia, poi riduciamo l’uso smodato di chewing gum, sigarette ed alcolici. Quando mangiamo prediligiamo nettamente le verdure cotte o bollite a quelle crude, le frutte compatte come mele  e pere e sopratutto mastichiamo con lentezza, pezzetto per pezzetto, mastichiamo bene, benissimo per migliorare la digestione, camminare specie dopo i pasti sarà un toccasana.  Non dimentichiamo mai che la natura ci viene sempre in aiuto costante, ecco quindi che per la pancia gonfia ci sono numerosissimi e notevoli rimedi omeopatici e non solo.

liquore di finocchioIniziamo per esempio da erbe e piante consigliate per porre rimedio all’odiosa pancia gonfia. Una delle piante certamente più note ed indicate è il finocchio che si può innanzitutto consumare bollito ma se invece di mangiare l’ortaggio compriamo i semi, l’olio essenziale o le capsule erboristiche, assunte secondo le prescrizioni o i consigli dell’erborista a poco a poco otterremo miglioramenti specie se  la causa del gonfiore è il meteorismo, ottimo risulta essere un decotto di semi di finocchio dopo ogni pasto, facile da fare, gradevole e soprattutto senza effetti collaterali. Sempre con i semi si possonofare decotti di cumino, anice e coriandolo che hanno le proprietà simili a quelle del finocchio. Un rimedio efficace indubbiamente il carbone vegetale,  una sostanza finissima ottenuta bruciando in difetto d’aria legno di tiglio e pioppo che ha una grande capacità assorbente nei confronti dei gas presenti nell’intestino. Il carbone vegetale si acquista in capsule e se ne usano dalle 6-8 al giorno e l’unica raccomandazione è di non assumerlo insieme a farmaci importanti poiché potrebbe ridurne l’efficacia.

Un altro rimedio interessante può essere trovato nel tenere l’intestino sempre perfettamente attivo dunque si rivelano utili gli yogurt ma in caso di qualche sofferenza o allergia meglio comprare i fermenti lattici alternativi in farmacia o parafarmacia.

Interessante poi, anche se i primi effetti arriveranno dopo un mese di cura e la quotidiana assunzione prima dei pasti di un cucchiaio di succo di Aloe, esso curerà l’intestino aggiungendoci anche un utile azione preventiva da possibili infiammazioni. Innumerevoli sono le erbe che aiutano a risolvere il problema, ottimi risultati si avranno anche con l’assunzione quotidiana di diverse tazze (almeno 4) di tea verde, bevanda dal sapore delicato che oltre ad essere ricca di sostanze ringiovanenti tiene l’intestino in perfetto ordine.



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici