Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Dieta Dukan: libro e pdf

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Dieta Dukan, la dieta iperproteica che sta riscuotendo un gran successo tra coloro che cercano di perdere  i chili di troppo, è anche disponibile tranquillamente in rete. E’ infatti possibile scaricare diversi file in PDF con le varie ricette o anche acquistare qualche  ebook  sull’argomento, ebook ...

di Daniele Lisi

24 Febbraio 2012





Dieta Dukan, la dieta iperproteica che sta riscuotendo un gran successo tra coloro che cercano di perdere  i chili di troppo, è anche disponibile tranquillamente in rete. E’ infatti possibile scaricare diversi file in PDF con le varie ricette o anche acquistare qualche  ebook  sull’argomento, ebook che oggi sono il nuovo modo, oltre tutto economico, di leggere su internet.
Ma la dieta Dukan è davvero efficace e, soprattutto è priva di rischi per la salute? L’argomento è alquanto dibattuto e vede due scuole di pensiero ben distinte, ciascuna con una opinione diametralmente opposta a quella dell’altra.  Naturalmente i nutrizionisti e i dietologi sono assolutamente contrari in quanto si tratta di un regime alimentare estremo, che prevede un massiccio consumo di proteine, ma anche l’eliminazione di carboidrati. La dieta Dukan, a detta del suo inventore il medico francese Pierre Dukan, è controindicata per alcuni soggetti con particolari patologie e, questo fa considerare la dieta una dieta non scevra da pericoli. Per molti, un regime alimentare che si rispetti, non deve avere delle controindicazioni per patologia, deve cioè essere fruibile da tutti, se non proprio da tutti, dalla stragrande maggioranza dei soggetti,  mentre per la Dukan non è così.



Vi è poi il fronte del si incondizionato, composto per lo più da coloro che stanno praticando con successo la dieta in questione e che, senza fare particolari sacrifici, riescono a perdere quei chili di troppo. Ora, il problema è che essendo una dieta che da poco sta ottenendo un grande successo, non vi è una casistica a lungo termine che consenta di escludere eventuali e futuri rischi per la salute. Si tratta, come detto in precedenza, di una dieta estrema e come tale non scevra di pericoli.
dimagrireRicapitolando, la dieta Dukan si articola in uno schema ben preciso composto di 4 fasi distinte, ciascuna di durata predeterminata, tranne l’ultima ovviamente, dato che si tratta della fase di mantenimento.
La prima fase è quella di attacco, della durata di 3-7 giorni,  durante i quali vanno assunti cibi particolarmente ricchi di proteine come carne, sia bianca che rossa,  uova,  pesce,  crostacei e  latte magro il tutto senza un limite quantitativo.

La seconda fase, quella detta di crociera, ha una durata variabile in quanto va attuata fino al raggiungimento del peso forma.  In questa fase, agli alimenti citati in precedenza, è possibile aggiungere verdure e legumi e, in particolare, pomodori,  cetrioli,  spinaci, insalata e funghi.
La terza fase, quella di consolidamento, ha una durata variabile ma comunque legata ai chili persi. Infatti essa sarà di un numero di giorni pari ai chili persi moltiplicati per 10, per cui, se si sono persi, ad esempio, 13 chili, la durata sarà di 130 giorni. In questa fase è previsto il consumo di amidi due volte la settimana e frutta. Inoltre, in questa fase è possibile avere 2 giornate di festa, ovvero, fare degli strappi alla regola  per 2 vote in una settimana, purchè non in giorni consecutivi.

dukanQuarta e ultima fase, quella di stabilizzazione,  che prevede il ritorno al normale regime alimentare con la sola eccezione che un giorno a settimana deve essere completamente a base di quelle proteine che erano comprese nella prima fase di attacco.
Prendiamo in considerazione un menù  tipo di una giornata.  A colazione yogurt, formaggio o ricotta, una fetta di prosciutto ovviamente completamente senza grassi e un uovo bollite. Per lo spuntino di metà mattina che poi sarò uguale a quello del pomeriggio, uno yogurt  o 100 grammi di formaggio scremato. A pranzo un po’ di tacchino e vitello  e formaggio magro. Per cena, infine,  pesce o crostacei, un uovo sodo e yogurt.
Inoltre nel materiale disponibile in rete vi è anche una vasta collezione di ricette specifiche per la dieta Dukan, ricette piuttosto particolari, ma comunque sicuramente interessanti.

Leggi anche

Seguici