Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Trucco e salute: gli agenti chimici che ci fanno male

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Creme, bagnoschiuma, trucchi sono tutte cose che ci aiutano ad essere più belle, ma non sono solo questo. Infatti non poche indagini hanno dimostrato che ci spalmiamo sulla pelle e ci mettiamo sul viso anche sostanze chimiche nocive. Anzi, queste analisi sono andate ben oltre, contando ...

di Redazione TuttaSalute.net

21 Febbraio 2012





allergie make upCreme, bagnoschiuma, trucchi sono tutte cose che ci aiutano ad essere più belle, ma non sono solo questo. Infatti non poche indagini hanno dimostrato che ci spalmiamo sulla pelle e ci mettiamo sul viso anche sostanze chimiche nocive. Anzi, queste analisi sono andate ben oltre, contando quanti sono questi agenti chimici: 515. In altre parole, quando crediamo di curare il nostro corpo e la nostra bellezza in realtà ci stiamo intossicando per la nostra ossessione al trucco make up.


Se si considera che in media usiamo circa 13 prodotti e che ognuno di questo è composto almeno da 20 ingredienti, tra cui ci sono sia addensanti che additivi, si capisce quanto la questione sia seria. Se poi si considerano i profumi, allora il numero degli agenti chimici sale.
Questo provoca non poche reazioni allergiche: non è raro sentire di qualcuno che dice di non potersi truccare perché ha una qualche allergia. In realtà l’allergia non è al trucco in sé, bensì agli agenti chimici contenuti nei cosmetici.
Per questo, per evitare suddette allergie basta cambiare tipologia di trucco. Abbandoniamo il chimico per passare ai trucchi eco-bio e al trucco minerale. Senza agenti chimici, questi trucchi non possono farci male, perché hanno un INCI verde che aiuta la nostra bellezza a rifiorire. Online si trovano molti siti dove fare questo tipo di acquisti.

Leggi anche

Seguici