L’alimentazione giusta per dormire meglio

Dormire bene consente di affrontare la vita al meglio. Difatti, molta dell’energia di cui abbiamo bisogno per rendere al massimo durante la giornata, deriva da quanto e come abbiamo dormito. Bisogna considerare che la qualità del nostro sonno dipende da molteplici fattori. Non solo un fisiologico e personale ritmo sonno-veglia, ma ...

di Raffaela

20 Febbraio 2012

Dormire bene consente di affrontare la vita al meglio. Difatti, molta dell’energia di cui abbiamo bisogno per rendere al massimo durante la giornata, deriva da quanto e come abbiamo dormito. Bisogna considerare che la qualità del nostro sonno dipende da molteplici fattori.

Non solo un fisiologico e personale ritmo sonno-veglia, ma molteplici variabili esterne influenzano il riposo di ognuno di noi. Basta pensare allo stress, a fattori ormonali, allo stile alimentare che seguiamo. La dieta ha, infatti, un ruolo fondamentale in tal senso.

Si sa che la sera si dovrebbe evitare di mangiare troppo tardi e in maniera pesante, perché si rischierebbe di rallentare la digestione ed il nostro sonno se verrebbe influenzato negativamente. Proprio per favorire la digestione, un’altra regola da tenere è quella di andare a dormire almeno un paio d’ore dopo aver consumato il pasto serale.

Non sempre seguire determinati regimi può essere facile o comodo, così può venire in aiuto la scelta di determinati cibi che favoriscono il sonno, ad esempio legumi, carne di pollo, tonno, formaggi freschi. Tutti alimenti ricchi di triptofano, l’aminoacido precursore della serotonina, indispensabile regolatore del ritmo sonno-veglia. Importante è anche non assumere troppe proteine durante la cena, perché si avrebbe una diminuzione nella sintesi di serotonina.



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici