Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Mal di reni, cause e sintomi

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Mal di reni, un dolore sordo e fastidioso spesso confuso con il mal di schiena. Avere mal di reni però  avere qualche stato di sofferenza renale, spesso il dolore è l’ennesimo campanello di allarme del nostro corpo, ma può essere certamente dovuto ad altri fattori. Esempio? ...

di Redazione

06 Febbraio 2012





Mal di reni, un dolore sordo e fastidioso spesso confuso con il mal di schiena. Avere mal di reni però  avere qualche stato di sofferenza renale, spesso il dolore è l’ennesimo campanello di allarme del nostro corpo, ma può essere certamente dovuto ad altri fattori. Esempio? Un mal di schiena localizzato nella parte lombare e sopratutto lo stress!

Le cause  del vero e proprio dolore ai reni sono differenti: si può passare dalla  sindrome premestruale, ad un tumore ai reni o dalla formazione di calcoli.  Il più delle volte comunque si tratta di un dolore che riflette sui reni, per esempio si potrebbe trattare di una qualche forma di meteorismo oppure di disturbo al colon come il colon irritabile o il semplice gonfiore alla pancia. Se il dolore si estende verso addome e gamba, e l’urina diventa spessa, scura e calda allora non ci sono dubbi è la renella che indica i calcoli renali.



Se si sospettano calcoli renali il consiglio base è quello di bere acqua in quantità in modo da rendere l’urina meno spessa e recarsi immediatamente dal medico curante o in un pronto soccorso questo perchè l’espulsione dei calcoli, specie se il sintomo è riscontrato in un uomo, è veramente dolorosa.
Può anche succedere che il mal di reni sia collegato alla disidratazione e che quindi scompare nel momento in cui si introducono più liquidi nel corpo, per l’efficace funzionamento dei reni è utile inserire nella propria dieta quotidiana almeno 1,5 litri di acqua al giorno.  Se il dolore è da stress o da sindrome del colon irritabile o da gonfiori allora basterà un pò di sano riposo e la dieta che abbiamo consigliato in precedenza per eliminare il gonfiore.

I reni sono un organo molle complesso, servono per filtrare il nostro sangue dunque è buona prassi averne massima cura, per prevenire i calcoli spesso è consigliabile fare dei cicli di aloe in succo acquistabile presso una qualsiasi erboristeria o parafarmacia, sarà molto utile nella prevenzione del mal di reni.

Leggi anche

Seguici