Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Sesso orale, tumore alla gola in aumento

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); La notizia è di quelle che ci lascia davvero in ansia: il sesso fà aumentare i casi di tumore alla gola, sarà davvero così? Secondo alcuni ricercatori americani dell’Ohio State University sembra proprio che il rischio dell’infenzione alla gola da papilloma virus c’è ed è in aumento ...

di Piera Scalise

01 Febbraio 2012





La notizia è di quelle che ci lascia davvero in ansia: il sesso fà aumentare i casi di tumore alla gola, sarà davvero così?

Secondo alcuni ricercatori americani dell’Ohio State University sembra proprio che il rischio dell’infenzione alla gola da papilloma virus c’è ed è in aumento a causa del sesso e soprattutto del sesso orale.



I casi riguardano sempre più gli uomini e meno le donne e secondo questa ricerca, basatasi su oltre 5500 persone, le cose sembrano non migliorare. Le “cavie” dell’esperimento hanno dovuto effettuare dei gargarismi di circa 30 secondi con un colluttorio che poi veniva analizzato alla ricerca del virus e secondo queste analisi il 10 per cento degli uomini era infetto soprattutto se aveva tra i 30 e i 34 anni e tra i 60 e i 64 anni.  

E’ importante quindi che, anche in questo caso, sia fatta prevenzione con l’utilizzo dei vaccini che già esistono per il tumore alla cervice uterina e, naturalmente, trovando una sua variante utile.

 

Leggi anche

Seguici