Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Cerotti alla nicotina, prezzi e funzionamento

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Smettere di fumare è un obiettivo difficile da raggiugere. Innanzitutto serve grande forza di volontà ed un po’ di pazienza così da sopportare quei momenti di debolezza, che sicuramente verranno quando si deciderà di dire basta alle sigarette. Purtroppo non sempre si riesce a smettere di punto ...

di Raffaela

27 Gennaio 2012





Smettere di fumare è un obiettivo difficile da raggiugere. Innanzitutto serve grande forza di volontà ed un po’ di pazienza così da sopportare quei momenti di debolezza, che sicuramente verranno quando si deciderà di dire basta alle sigarette.

Purtroppo non sempre si riesce a smettere di punto in bianco e spesso ci si rifugia in prodotti come i cerotti alla nicotina. Il metodo di funzionamento di questi dispositivi è semplice. Si applicano sulla cute e rilasciano nicotina in modo prolungato, così che le concentrazione plasmatiche di nicotina siano sempre costanti.



La via di somministrazione transdermica (quella utilizzata dai cerotti, appunto) garantisce dosaggi di nicotina inferiori rispetto alle sigarette, in più si introduce nicotina senza sostanze tossiche e cancerose che derivano dalla combustione tipica del fumo.

Esistono varie tipologie di cerotti che variano per il dosaggio prestabilito di nicotina. Si applica un cerotto al giorno su una zona depilata e pulita del corpo come braccio, schiena, spalle e si lascia per 24 o 16 ore. È importante cambiare zona di applicazione ogni giorno, così da ridurre al minimo il rischio di irritazione cutanea. Il trattamento dura dalle 8 settimane ai 3 mesi.

Il prezzo dei cerotti varia generalmente dai 25 ai 26 Euro a scatola. È opportuno ricordare che non vi è garanzia di successo, soprattutto perché la dipendenza dal fumo non è solo fisica, ma anche psicologica. La gestualità, l’abitudine di fumare dopo caffè o durante le uscite amichevoli non vengono sostituiti dal cerotto, ma dalla nostra volontà si.

Leggi anche

Seguici