Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Stanchezza cronica, cause e rimedi naturali

La stanchezza cronica è un malessere generale del nostro corpo dovuto spesso ad uno stato di stress che crea spossatezza e dunque relativa stanchezza, si tratta di un malessere comune un pò a tutte le fasce d’età, ma si può risolvere con qualche rimedio naturale. La stanchezza cronica, come è ...

di Redazione

26 Gennaio 2012

La stanchezza cronica è un malessere generale del nostro corpo dovuto spesso ad uno stato di stress che crea spossatezza e dunque relativa stanchezza, si tratta di un malessere comune un pò a tutte le fasce d’età, ma si può risolvere con qualche rimedio naturale. La stanchezza cronica, come è noto ha come sintomo l’affaticamento facile, ed infatti in molti soggetti si manifesta con la mancanza di energia vitale ma essa coinvolge in contemporanea sia la mente che il corpo rendendo veramente difficile la normale vita quotidiana. La stanchezza cronica non è da prendere alla leggera, sin dai primi sintomi bisogna rendersi conto che si tratta di un campanello di allarme del corpo, una richiesta di attenzione, dunque è bene ricorrere a ripari immediati.

Se poi la stanchezza diventa cronica, allora sarà reiterata nel tempo, ma essere sempre stanchi non è normale, significa che c’è qualcosa che non va, ecco che è necessario capire cosa si è fatto per diventare “stanchi”, spesso si tratta di un puro e semplice errore nell’alimentazione. Bisogna dare uno sguardo al proprio stile di vita e regolarsi di conseguenza, quindi è sempre bene seguire orari regolari di sveglia e riposo e sopratutto dare massima attenzione alla propria alimentazione. I sintomi della stanchezza cronica, oltre alla costante stanchezza ed al relativo senso di affaticamento sono la mancanza di energia, voglia di dormire di più, mal di testa, dolori muscolari o articolari, pensieri e risposte alle azioni rallentate, indecisione e scarsa capacità di giudizio, sbalzi d’umore, irritabilità o depressione, modifiche all’appetito, problemi con la memoria a breve termine, difficoltà di attenzione e scarsa concentrazione, scarsa motivazione. Insomma una situazione che con il passare dei mesi diventa insostenibile.

aranceAllora come porre rimedio? Rivolgendosi a madre natura che ha sempre qualcosa che fa per noi! Innanzitutto saranno fondamentali gli integratori vitaminici e quelli di sali minerali, è importante aumentare la vitamina C e potenziarne le nostre risorse, in questo modo sarà potenziato il sistema immunitario e sopratutto le migliori difese dell’organismo contrasteranno  l’ossidazione delle cellule e riducendo la concentrazione nel sangue di cortisolo, che, come è noto è  l’ormone dello stress.La vitamina C si trova negli agrumi ma anche nei kiwi e nella verdura a foglia verde scura.  La vitamina E, poi non va dimenticata e quindi via libera a condimenti a base di olio di oliva, olio di arachidi e frutta secca a volontà. Ottimo sarà anche una tintura madre di Echinacea o se si preferisce dell gustosissime tisane a base di frutti rossi.



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici