Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Mal di testa in gravidanza, spray nasale o rimedi naturali?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Sono tante le donne in gravidanza che soffrono di emicrania, nonostante i livelli di estrogeni dovrebbero essere d’aiuto in tale condizione. Quando il dolore diviene insopportabile bisogna correre ai ripari, onde evitare che stress ed impossibilità di svolgere le quotidiane attività prendano il sopravvento. Cosa fare, dunque, ...

di Raffaela

20 Gennaio 2012





Sono tante le donne in gravidanza che soffrono di emicrania, nonostante i livelli di estrogeni dovrebbero essere d’aiuto in tale condizione. Quando il dolore diviene insopportabile bisogna correre ai ripari, onde evitare che stress ed impossibilità di svolgere le quotidiane attività prendano il sopravvento.

Cosa fare, dunque, quando l’emicrania compare durante i 9 mesi più importanti della vita di una donna? Innanzitutto bisogna escludere l’idea di fare uso dello spray nasale di cui tanto si sente parlare in questo periodo. Questo prodotto, infatti, è efficace per emicranie e cefalee a grappolo, ma assolutamente sconsigliato in gravidanza.



Il principio attivo in esso contenuto è lo zolmitriptan, un composto facente parte della classe dei triptani che in alcuni studi hanno dimostrato avere effetti teratogeni sul feto, seppur mancano certezze definitive in merito.

Molto meglio è ricorrere a rimedi naturali. Il dolore può essere alleviato anche da impacchi freddi, molte donne consigliano di avvolgere alcune fette di limone in un panno bagnato e di applicarlo sulle zone interessate. Di grande aiuto possono essere gli oli, utili anche per un massaggio che rilassi e sollevi dal mal di testa allo stesso tempo.

Gli oli essenziali a base di menta, basilico, rosa ed origano sembrano possedere importanti effetti benefici in tal senso. Scegliete l’olio che preferite e mescolatene poche gocce in un 50 mL di crema neutra, per ottenere una miscela pastosa ideale per i massaggi.

Un amico fedele contro l’emicrania è il relax. Cercate di staccare un po’ la spina dai problemi di tutti i giorni e provate a ritagliare un po’ di tempo per voi per eseguire qualche semplice esercizio di rilassamento.

 

Leggi anche

Seguici