Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Curare il mal di testa con semplici esercizi

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Semplici esercizi da svolgere in ufficio o a casa, ecco come si combatte il mal di testa. Lo dimostra una ricerca, svolta presso il Dipartimento di Fisiopatologia Clinica e del Cpo delle Molinette, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista “Plos ONE”. (adsbygoogle = window.adsbygoogle ...

di Raffaela

11 Gennaio 2012





Semplici esercizi da svolgere in ufficio o a casa, ecco come si combatte il mal di testa. Lo dimostra una ricerca, svolta presso il Dipartimento di Fisiopatologia Clinica e del Cpo delle Molinette, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista “Plos ONE”.



Nello studio, diretto dal Prof. Franco Mongini,  sono stati coinvolti 2000 dipendenti del Comune di Torino ai quali sono stati insegnati esercizi da svolgere in diversi step. Il programma era composto da esercizi di ginnastica posturale da eseguire ogni due, tre ore durante il lavoro. Contemporaneamente, delle etichette rosse create appositamente, ricordavano ai dipendenti di evitare una contrazione eccessiva dei muscoli della testa e del collo durante l’espletamento della loro attività lavorativa.

Giunti a casa bisognava svolgere esercizi di rilassamento, seduti in poltrona per 10-15 minuti e applicando impacchi caldi su collo, guance e spalle. Lo studio è durato 7 mesi, al termine dei quali i risultati hanno dimostrato una riduzione del 34% degli attacchi di cefalea. I dolori al collo hanno registrato, invece, un calo pari al 29%.

Sono tantissime le persone che in Italia soffrono di cefalea e dolori cervicali, potrà dunque interessare che è stato creato un social network (www.nomalditesta.it o www.nocervicale.it ) “concepito specificatamente per ridurre e, per quanto possibile, prevenire il mal di testa ed il dolore a collo e spalle nella popolazione”, spiega il Prof. Mongini.

 

Leggi anche

Seguici