Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Alcol, in aumento le vendite in rete nelle ore serali

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Le vendite di alcol su internet è in netto aumentano. Gli acquisti online registrano un picco proprio nelle ore serali quando gli acquirenti hanno il bicchiere in mano. Non ci sono dubbi, per la docente Nancy Puccinelli dell’Università di Oxford, l’alcol influenza le scelte dei consumatori ...

di Redazione

30 Dicembre 2011





Le vendite di alcol su internet è in netto aumentano. Gli acquisti online registrano un picco proprio nelle ore serali quando gli acquirenti hanno il bicchiere in mano.

Non ci sono dubbi, per la docente Nancy Puccinelli dell’Università di Oxford, l’alcol influenza le scelte dei consumatori poichè gli alcolici possono avere un effetto stimolante all’acquisto in quanto aumenterebbe l’interesse verso i prodotti in vendita. Su questa materia, e cioè sulla connessione tra alcool e propensione all’acquisto il “New York Times” ha pubblicato un articolo in cui si svela che sono molti i negozi online che sono soliti piazzare le proprie offerte speciali di sera o nelle ore notturne per attrarre coloro che navigano un po’ brilli in rete. Confermano questa tendenza le informazioni raccolte dai clienti e l’aumento delle visualizzazioni dei siti di compravendita su internet nelle tarde ore serali e della notte. Lo stesso spazio di aste virtuali Ebay vede salire il suo picco di tali vendite tra le 18,30 e le 22,30.



Che sia nota l’influenza dell’alcool sul comportamento e la tendenza all’acquisto lo ha precisato anche lo psicologo Christian Fichter dell’alta Scuola di Kalaidos, secondo cui tale “farmaco” riduce il controllo degli impulsi, fa venire meno le inibizioni e offusca la capacità di giudizio e la sua influenza porta il compratore ad acquistare con più leggerezza un prodotto che da sobri, invece, difficilmente si comprerebbe.

Si rende dunque necessario un più alto grado di  responsabilità possibile da parte dei consumatori quando essi effettuano qualsiasi acquisto, su internet. Evitiamo di “fare spese2 se siamo stanchi o abbiamo bevuto un drink di troppo, ne va del nostro portafoglio,ma soprattutto della nostra salute.

 

Leggi anche

Seguici