Questo sito contribuisce
all'audience di

 

La dieta mediterranea fa vivere più a lungo

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Mangiare in modo sano vuol dire far del bene al nostro organismo. La dieta mediterranea è un regime alimentare salutare che molti nutrizionisti ed esperti consigliano di seguire e sempre più conferme arrivano in merito ai benefici di questa dieta. L’ultimo, in ordine di tempo, giunge ...

di Raffaela

23 Dicembre 2011





Mangiare in modo sano vuol dire far del bene al nostro organismo. La dieta mediterranea è un regime alimentare salutare che molti nutrizionisti ed esperti consigliano di seguire e sempre più conferme arrivano in merito ai benefici di questa dieta. L’ultimo, in ordine di tempo, giunge dalla Sahlgrenska Academy dell’Università di Gotheborg (Svezia).

Stiamo parlando di uno studio iniziato nel lontano 1950 che ha visto i ricercatori impegnati a confrontare e registrare le abitudini alimentari di un folto numero di partecipanti. I confronti sono stati effettuati sulla base di un fattore comune, chiamato H70 study.



I ricercatori hanno, infatti, confrontato l’aspettativa di vita dei vari partecipanti giunti ai 70 anni d’età. I settantenni che seguono una dieta alimentare, consumando più pesce e verdure e meno carne e derivati animali, hanno un’aspetttiva di vita maggiore del 20% rispetto agli altri.

Un 20% che si traduce in 2-3 anni di vita in più.  Infatti spiega Gianluca Tognon, della Sahlgrenska Academy: “Questo significa in pratica che le persone anziane che seguono tale regime alimentare (dieta mediterranea n.d.r.) vivono circa 2, 3 anni in più’ di quelli che non lo fanno“.

Vi sono altri tre studi, in attesa di pubblicazione, che mostrano chiari risultati in tal senso. Studi che vedono tra i partecipanti adulti e bambini, “…perché non vi è dubbio che una dieta mediterranea è legata a una migliore salute, non solo per gli anziani, ma anche per i giovani”, conclude Gianluca Tognon.

Leggi anche

Seguici