Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Vivere a lungo e in salute: camminare a passo veloce è un valido toccasana

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Sappiamo bene come la vita non sia eterna, ma di certo possiamo avere a disposizioni i mezzi per allungarla o, se non altro, per arrivare alla vecchiaia in salute. Ebbene, se volete vivere più a lungo, e in salute, allora non fate mai a meno ...

di Daniela Bella

19 Dicembre 2011





Sappiamo bene come la vita non sia eterna, ma di certo possiamo avere a disposizioni i mezzi per allungarla o, se non altro, per arrivare alla vecchiaia in salute.

Ebbene, se volete vivere più a lungo, e in salute, allora non fate mai a meno del movimento, in particolar modo di lunghe passeggiate a passo svelto, che possono rivelarsi un importante toccasana per il benessere dell’uomo.

A dimostrarlo è stato uno studio condotto dai ricercatori dell’Hospital Concord di Sydney, in Australia, che ha preso in esame oltre 1.700 uomini di 70 anni compiuti.



Tutte le persone reclutate stavano partecipando al Concord Health and Ageing in Men Project (CHAMP). La ricerca, durata dal Gennaio del 2005 a Giugno del 2007, ha preso in esame il 50% di partecipanti australiani: circa il 30% era nato in Bretagna, Cina e Grecia, mentre il restante 20% era originario della nostra Penisola.

Durante il periodo di follow-up si sono registrati circa 266 decessi e tutti questi avevano una velocità media di camminata di circa 0,88 piedi al secondo (MPS).

Al contrario, tutte le persone rimaste in vita avevano una velocità media di almeno 1,36 MPS al secondo. Ciò vale a dire che viaggiavano a circa 5 km/h.

Da questo risultato i ricercatori hanno potuto concludere che maggiore è la velocità media che si mantiene, e la costanza con cui si cammina, migliore è lo stato di benessere e la longevità.

Sicuramente andrebbero fatti ulteriori studi più approfonditi, ma già in passato molte altre ricerche e molti esperti avevano concordato sul fatto che camminare di buon passo ogni giorno può portare solo molteplici benefici nel nostro organismo, purchè si inizi poco per volta se non si è abituati.

Leggi anche

Seguici