Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Succo di ciliegia: aiuta a dormire meglio, migliora il recupero da infortuni e fa superare più velocemente il jet lag

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Il succo di ciligia, non solo è una bevanda molto gustosa e ricca di proprietà, ma può anche aiutarci a risolvere alcuni problemi spesso fastidiosi. Uno studio condotto dai ricercatori del Nurthumbria University, pubblicato sulla rivista “European Journal of Nutrition“, infatti, ha dimostrato come il succo di ...

di Daniela Bella

09 Dicembre 2011





Il succo di ciligia, non solo è una bevanda molto gustosa e ricca di proprietà, ma può anche aiutarci a risolvere alcuni problemi spesso fastidiosi.

Uno studio condotto dai ricercatori del Nurthumbria University, pubblicato sulla rivista “European Journal of Nutrition“, infatti, ha dimostrato come il succo di ciliegia aiuti a dormire meglio, migliori il recupero da infortuni e faccia superare più velocemente il jet lag, ovvero quel disturbo che si verifica quando si attraversano vari fusi orari, come avviene per esempio nel caso di un lungo viaggio in aereo.



Lo studio è stato condotto su un gruppo di volontari ai quali è stato sommininistrato del succo di ciliegia diluito con acqua per due volte al giorno per una settimana, quando si svegliavano e prima di dormire. Poi hanno fatto bere un differente succo di frutta a un gruppo di controllo.

Ebbene, quello che è emerso è che nei volontari del primo gruppo si sono registrati tempi di sonno più lunghi e in generale una migliore qualità del sonno. Ma i suoi benefici non si limitano solo al riposo: gli studiosi, infatti, hanno anche scoperto che il succo di ciliegia concentrato è efficace come sostanza naturale che favorisce il recupero in caso di incidente muscolare e come rimedio contro i sintomi del jet lag.

Cosa si nasconde dietro all’efficacia del succo di ciliegia? I ricercatori attribuiscono questo successo della ciliegia al suo contenuto di melatonina.

Insomma, se avete problemi di questo tipo provate a bere due bicchieri di succo di ciliegia al giorno e noterete gli effetti benefici che questa bevanda può apportare al vostro organismo.

Leggi anche

Seguici