Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Rumore di unghie e gesso sulla lavagna: ecco perchè è fastidioso

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Avete presente quell’odioso rumore del gesso o delle unghie sulla lavagna? In molti ne saranno infastiditi al solo pensiero e la scienza è in grado di spiegare il perché si ha una reazione così forte nei confronti di questo rumore. (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Due musicologi, Michael ...

di Raffaela

30 Novembre 2011





Avete presente quell’odioso rumore del gesso o delle unghie sulla lavagna? In molti ne saranno infastiditi al solo pensiero e la scienza è in grado di spiegare il perché si ha una reazione così forte nei confronti di questo rumore.



Due musicologi, Michael Oehler, dell’Università di Colonia e Christop Reuter dell’Università di Vienna, hanno eseguito dei test su dei volontari. I partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi: ad uno è stato detto che avrebbero ascoltato il tipico rumore sulla lavagna, all’altro si è mentito dicendo che avrebbero udito musica contemporanea.

Alla fine dell’esperimento il maggiore fastidio è stato provato proprio da coloro che già sapevano a cosa andavano incontro. Questo testimonia il forte fattore psicologico alla base di questo fenomeno. Se già sappiamo che stiamo per udire quel determinato rumore sarà peggio.

Infatti anche solo pensare alle unghie o al gesso sulla lavagna fa rabbrividire. In più la causa di questa reazione è da riscontrare anche nella conformazione dell’orecchio umano, tale da dover amplificare questi suoni sgradevoli perché aventi una frequenza compresa tra 2000 Hz e 4000 Hz.

Leggi anche

Seguici