Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Uomini: più è alto il testosterone, più i rapporti sono sicuri

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Quando si parla di rapporti sessuali la prima cosa che deve stare alla base di tutto è la prevenzione, non stiamo qui a elencare le ragioni, perchè moltissime le sappiamo già. Contrariamente ad ogni nostra aspettativa, però, più l’uomo è “macho”, più questo è portato a praticare ...

di Daniela Bella

23 Novembre 2011





Quando si parla di rapporti sessuali la prima cosa che deve stare alla base di tutto è la prevenzione, non stiamo qui a elencare le ragioni, perchè moltissime le sappiamo già.

Contrariamente ad ogni nostra aspettativa, però, più l’uomo è “macho”, più questo è portato a praticare un rapporto sessuale protetto, per tutelare non solo sè stesso, ma anche la propria compagna.

A cosa è dovuto tutto questo? Al livello del testosterone.

A dimostrarlo è stato uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Michigan, diretto dalla dottoressa Sari van Anders e pubblicato sul “Journal of Sexual Medicine“.



Dallo studio, infatti, è emerso che gli uomini con livelli più alti di testosterone nel sangue sono più portati ad usare il preservativo e a praticare un rapporto sessuale protetto rispetto a chi il livello del testorone ce l’ha più basso.

Gli studiosi hanno esaminato i campioni di studenti tra 18 e i 20 anni, rapportando i loro livelli di testosterone nel sangue e la loro attività sessuale.

Ebbene, quello che è emerso è come il testosterone e virilità siano un tutt’uno, per cui chi pratica una maggiore attività sessuale è anche chi usa costantemente il preservativo.

Gli uomini con un livello di testosterone più basso, invece, sono proprio quelli che dimostrano di avere dei comportamenti sessuali a rischio.

Quello che risulta poco chiaro è il nesso tra le due cose, ma la dottoressa ha spiegato che  spesso le persone vedono il sesso sicuro sotto una luce negativa, per cui, usare il profilattico, paradossalmente richiede una maggiore audacia e consapevolezza rispetto al compiere sesso non protetto. E il testosterone è appunto collegato all’audacia e alla sicurezza di sè e delle proprie decisioni.

Leggi anche

Seguici