Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Pillola 5 giorni dopo: a breve in commercio anche in Italia

Arriverà a breve in commercio la pillola dei 5 giorni dopo, quella cioè in grado di esplicare un effetto anticoncezionale fino a 72 ore dopo l’avvenuto rapporto sessuale. La Commissione Tecnico Scientifica dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), ha approvato il medicinale, il cui principio attivo si chiama ulipristal acetato mentre EllaOne ...

di Raffaela

12 Novembre 2011

Arriverà a breve in commercio la pillola dei 5 giorni dopo, quella cioè in grado di esplicare un effetto anticoncezionale fino a 72 ore dopo l’avvenuto rapporto sessuale.

La Commissione Tecnico Scientifica dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), ha approvato il medicinale, il cui principio attivo si chiama ulipristal acetato mentre EllaOne è il nome commerciale.

Il Consiglio Superiore di Sanità (CSS) ha sottolineato che si tratta di un contraccettivo di emergenza, non di un farmaco che abortivo, ma le polemiche sono moltissime. Ad esempio Lucio Romano,  ginecologo e copresidente nazionale dell’Associazione Scienza & Vita  ha dichiarato:

Con il definitivo via libera alla ‘pillola dei cinque giorni dopo assistiamo all’ultimo atto di una progressiva banalizzazione dell’aborto”.

Ora si apre un’altra questione, in quanto sembra che prima della prescrizione il medico si debba accertare che la paziente non abbia in atto una gravidanza precedente al rapporto a seguito del quale si voglia assumere la pillola.

Per questo accertamento il CSS propone l’eseguimento di un’analisi del sangue per verificare i dosaggi del BHCG (ormone della gravidanza), ma in tal caso potrebbero volerci più di 5 giorni, quindi la pillola non potrebbe essere più assunta.

Il dibattito è aperto, nel  frattempo interesserà sapere che il medicinale costerà circa 35 Euro e sarà totalmente a carico dei cittadini. Nei primi mesi del 2012 potrebbe arrivare nelle farmacie.



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici