Questo sito contribuisce
all'audience di

 

L’esercizio fisico per curare il mal di testa

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Cercate un rimedio per alleviare quel mal di testa che non vi lascia in pace? Forse una risposta potrebbe darvela una ricerca svolta in Svezia. Gli studiosi hanno scoperto l’importanza dell’esercizio fisico, anche in termini di prevenzione, per combattere l’emicrania. Questo è quanto risultato da un’indagine svolta ...

di Raffaela

23 Ottobre 2011





Cercate un rimedio per alleviare quel mal di testa che non vi lascia in pace? Forse una risposta potrebbe darvela una ricerca svolta in Svezia.

Gli studiosi hanno scoperto l’importanza dell’esercizio fisico, anche in termini di prevenzione, per combattere l’emicrania. Questo è quanto risultato da un’indagine svolta su un gruppo di persone affette da questo fastidioso dolore.



I partecipanti allo studio sono stati divisi in tre gruppi: il primo ha svolto esercizi appositi per 40 minuti 3 volte nel corso di una settimana, il secondo semplice procedure di rilassamento, il terzo ha assunto un antidolorifico, senza svolgere alcuna attività fisica.

Alla fine è venuto fuori che i pazienti del primo gruppo hanno tratto beneficio dall’esercizio fisico più di coloro  a cui era stato somministrato un farmaco. Ovviamente, a godere degli effetti positivi di un sano allenamento è l’intero organismo.

Non si parla di difficili esercizi da svolgere solo in una palestra, ma gli esperti consigliano anche un giro in bicicletta o delle passeggiate quotidiane.

Leggi anche

Seguici