Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Sigaretta elettronica: aiuta a smettere di fumare

Smettere di fumare non è facile e lo sappiamo bene, ma bastano un pizzico di pazienza e sopratutto buona volontà per riuscirci nel migliore dei modi. In questo processo la sigaretta elettronica è da ritenersi un valido alleato, tanto che può aiutare a ridurre o ad eliminare l’uso delle normali sigarette ...

di Daniela Bella

13 Settembre 2011



Smettere di fumare non è facile e lo sappiamo bene, ma bastano un pizzico di pazienza e sopratutto buona volontà per riuscirci nel migliore dei modi.

In questo processo la sigaretta elettronica è da ritenersi un valido alleato, tanto che può aiutare a ridurre o ad eliminare l’uso delle normali sigarette nel 55% dei casi.

A dimostrarlo è stato uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Catania, pubblicato sulla rivista “BMC Public Health” e presentato in anteprima all’incontro internazionale della Società per la ricerca su nicotina e tabacco.

Lo studio è stato condotto su un gruppo di 40 fumatori che non volevano proprio smettere di fumare, i quali sono stati sottoposti a cinque visite in 24 settimane nel corso delle quali sono stati valutati l’uso del prodotto, il numero di sigarette fumate, le esalazioni di monossido di carbonio. Durante quest’arco di tempo, i volontari hanno usato anche la sigaretta elettronica.

Ebbene, alla ventiquattresima settimana il 22,5% dei partecipanti (quasi un quarto) aveva completamente eliminato l’uso delle sigarette tradizionali.

Stando ai dati, il 32,5% dei partecipanti aveva ridotto di almeno il 50% il numero di sigarette fumate ogni giorno, con una riduzione media da 25 a 6 sigarette tradizionali.

Di questi, poi, il 12,5% aveva ridotto di almeno 80% l’uso delle sigarette tradizionali, con una diminuzione da 30 a 3 sigarette al giorno.

Riccardo Polosa, coordinatore dello studio, ha spiegato che le sigarette elettroniche possono essere una alternative sicura alle sigarette tradizionali e, simulando la gestualità tipica del fumatore, aiutano ad astenersi dal fumo di sigaretta.

Leggi anche

Seguici