Seguici:

Non lavarsi per anni: cosa succede se non ci laviamo

Alcuni studi confermano che le conseguenze del non lavarsi per anni non sono tragiche se si adottano valide alternative. Ma cosa succede se non ci laviamo?

di Anna Pannico

08 Maggio 2017

Non lavarsi per anni appare sicuramente un’azione ai limiti dell’assurdo, ma cosa succede se non ci si lava per molto tempo o addirittura per anni? Questa è una domanda alla quale sicuramente interessa dare una risposta.

 

Non lavarsi per anni si può grazie alla presenza di batteri buoni che aiutano a mantenere la pulizia personale, senza il rilascio di odori sgradevoli.

non lavarsi per anni quali sono gli effetti prodotti

A confermarlo è uno studio effettuato da uno statunitense, David Whitlock , che ha smesso di lavarsi circa 12 anni fa sostenendo con serenità di non puzzare, ma soprattutto di non avere la necessità di lavarsi con l’acqua.

 

L’ingegnere chimico del “Massachiusetts Institute of Technology” di Boston ha ideato un’alternativa all’acqua e sapone utilizzando un batterio, il Nitrosomonas eutropha, la cui presenza abbonda nell’acqua sporca.

L’ideatore ha creato uno spray chiamato “Mother Dirt AO+Mist” contenente batteri buoni che si nutrono dello sporco e del sudore della pelle, convertendo l’ammoniaca responsabile del cattivo odore, in ossido nitrico.

L’ispirazione è nata quando Whitlock si è chiesto il perché i suoi cavalli si rotolassero continuamente nel letame. Nel cercare una risposta a questa domanda ha scoperto che i cavalli assumono tale atteggiamento per proteggere la flora batteria della pelle.

 

Da quel momento ha deciso di non farsi più la doccia, dimostrando che è possibile non lavarsi per anni adottando un’igiene personale decisamente particolare.

 

Si potrebbe anche decidere di non lavarsi per anni senza ricorrere ad alcuna alternativa, ma cosa accadrebbe in questi casi?

non lavarsi per anni quali sono gli effetti prodotti

Cameron Rokhsar dermatologo del “Mt. Sinai Medical Center” di New York ha spiegato quali sono gli effetti che si producono quando non ci si lava per un anno, gli stessi che si avrebbero qualora si decidesse di non lavarsi per anni, senza ricorrere ad alcuna alternativa.

 

Ovviamente si tratterebbe di una scelta fortemente compromettente, non solo la vita sociale dell’individuo ma anche il suo stato di salute. Tra gli effetti che sono stati individuati dallo specialista troviamo:

 

  • Cattivo odore.

La puzza sarebbe generata dall’accumulo di batteri sulla pelle e dalla formazione di uno strato di pelle morta sulla superficie dell’epidermide.

 

  • Forfora.

Dopo un anno trascorso senza lavarsi, la testa diventerebbe completamente ricoperta di forfora con un conseguente prurito insostenibile.

 

  • Chiazze nere sulla pelle.

Inevitabilmente non lavarsi per anni comporterebbe la formazione di macchie nere di sporcizia sulla pelle.

 

  • Maggior rischi di infezione.

Le piccole ferite o escoriazioni della pelle correrebbero maggiori rischi di infezione dovuti alla carente pulizia della pelle ed alla presenza di innumerevoli batteri su di essa.

 

  • Brufoli.

I batteri depositati sulla pelle infiammerebbero i follicoli piliferi causando di conseguenza la crescita di brufoli e la formazione di grosse quantità di sebo.

 

E’ curioso sapere che dall’altra parte del mondo qualcuno ha ideato un prodotto completamente fuori dal comune! Se ognuno di noi avesse la possibilità e la capacità di poter inventare cose nuove, forse la scelta non ricadrebbe sul cercare un modo per non lavarsi per anni.

 

Fare la doccia tutti i giorni non è necessario, ma è fondamentale mantenere giornalmente una corretta igiene non solo per il benessere personale, ma anche per non compromettere la propria vita sociale.

Seguici