Questo sito contribuisce
all'audience di

 

5 Trattamenti Con Olio di Oliva che Non Conoscevi

I trattamenti con olio di oliva sono economici e semplici da realizzare, veloci da applicare, ed arrecano benefici grazie alle proprietà naturali dell'olio.

di Anna Pannico

12 Aprile 2017



Gran parte dei prodotti presenti nelle nostre case vengono destinati soltanto al loro tipico utilizzo, escludendo completamente la possibilità di poterne fare uso in maniera alternativa. Ad esempio è possibile fare dei trattamenti con olio di oliva impiegando il prodotto in maniera diversa, ma ottenendo risultati davvero soddisfacenti.

I trattamenti con olio di oliva sono diversi e possono essere applicati a diverse parti del corpo.

 

trattamenti con olio di oliva quali sono

Sui trattamenti fai da te da sempre c’è un velo di scetticismo, senza sapere però, che alcuni di essi sono in grado di produrre gli stessi effetti di un qualsiasi altro prodotto che troviamo in commercio. I trattamenti con olio di oliva si possono realizzare autonomamente a casa in maniera semplice ed economica.

Tra questi troviamo:

 

  • Balsamo per le cuticole. E’ possibile utilizzare l’olio di oliva come balsamo per le cuticole, ovvero le pellicine che si formano intorno alle unghie e che talvolta hanno un aspetto davvero antiestetico. E’ classificato tra i trattamenti con olio di oliva proprio perché l’effetto emolliente agevola la rimozione delle cuticole e rinforza le unghie. E’ possibile intingere le dita direttamente nell’olio oppure procedere all’applicazione con l’ausilio di un dischetto di cotone.

 

  • Riparatore dei talloni screpolati. I talloni ruvidi o screpolati sono fastidiosi alla vista ma anche quando indossiamo le scarpe. Questo fenomeno è causato da una scarsa idratazione con conseguente secchezza della pelle, e grazie all’azione emolliente ed idratante, il trattamento a base di olio è un rimedio efficace. Il consiglio è di idratare i talloni con dell’olio di oliva ed indossare subito dopo un calzino di cotone, lasciando agire l’olio sui talloni per una notte.

 

  • Impacco pre-shampoo. Soprattutto per i capelli secchi e crespi sono molto utilizzati i trattamenti con olio di oliva perché ammorbidiscono i capelli. L’impacco va fatto prima dello shampoo, ed il dosaggio dell’olio dipende dalla lunghezza dei capelli. L’olio può essere applicato freddo oppure tiepido, mentre il tempo di azione può variare dai 15 ai 30 minuti. Successivamente si procede normalmente allo shampoo.

 

  • Scrub labbra. Tra i trattamenti con olio di oliva c’è anche quello per le labbra secche e screpolate. E’ possibile realizzare un scrub con olio di oliva e zucchero in maniera molto semplice e veloce. Il dosaggio dei due ingredienti varia in base consistenza del composto. Prima di procedere all’applicazione è necessario inumidire le labbra, dopodiché è sufficiente una posa di pochi minuti. In realtà questo scrub può essere utilizzato per l’intero corpo, nel rispetto della propria pelle.

 

  • Struccante occhi. E’ davvero molto semplice ed economico realizzarlo, difatti è sufficiente inumidire con dell’acqua un batuffolo di ovatta oppure un dischetto di cotone e successivamente aggiungervi una goccia di olio di oliva. Struccarsi è una delle azioni più noiose per una donna, e per questo spesso viene eseguita rapidamente e senza un’accurata pulizia. Struccarsi con l’olio di oliva è un metodo efficace ed assolutamente naturale, riduce notevolmente il rischio di allergie apportando benefici alla pelle, soprattutto al contorno occhi. L’olio infatti, nutre e fortifica le ciglia.      

 

I trattamenti con olio di oliva sono benefici grazie alle proprietà naturali dell’olio.

trattamenti con olio di oliva quali sono

L’olio già anticamente era utilizzato come trattamento di bellezza, date le sue proprietà cosmetiche e curative.

Grazie all’elevato contenuto di vitamine, l’olio di oliva stimola la rigenerazione cellulare e la riparazione dei tessuti, restituendo alla pelle morbidezza ed elasticità.

Inoltre produce effetti antiossidanti ed aiuta a combattere i radicali liberi. In genere può essere applicato a qualsiasi tipo di pelle, ma è sempre un bene verificare che sia effettivamente così.

 

I trattamenti con olio di oliva sono benefici anche per i capelli in quanto li rinforzano e contrastano la caduta, donando nel complesso lucidità e luminosità.

 

 

E’ sorprendente sapere che alcuni prodotti utilizzati abitualmente hanno molteplici proprietà da sfruttare non solo in cucina, ma anche in altri modi.

 

I trattamenti con olio di oliva sono un’alternativa valida perché non differiscono negli effetti, tra l’altro anche più diretti,  in quanto non prevedono l’aggiunta di ulteriori componenti. Insomma, sono un modo per prendersi cura della propria bellezza in maniera naturale.

Leggi anche

Seguici