Questo sito contribuisce
all'audience di

Verdure che Fanno Dimagrire, Ecco Quali Sono

Chi è davvero impegnata a recuperare o mantenere la forma fisica deve sapere che esistono verdure che fanno dimagrire aiutando a perdere i chili di troppo

di Anna Pannico

28 Febbraio 2017



Un’alimentazione ricca di verdure oltre a migliorare la salute, aiuta a mantenere una buona forma fisica.  E’ importante, infatti, conoscere anche quali sono le verdure che fanno dimagrire  al fine di incentivarne il consumo.

Le verdure che fanno dimagrire hanno particolari proprietà che favoriscono l’organismo nello smaltimento del grasso in eccesso.

verdure che fanno dimagrire quali sono

Non a caso le verdure sono presenti in quasi tutte le diete dimagranti prescritte dagli specialisti, ma nulla toglie che chiunque possa orientare la propria alimentazione ad uno stile sano e pulito, favorendo così il benessere della forma fisica.

 

 

Tra le verdure che fanno dimagrire ci sono quelle ricche di acqua le quali, più di tutte, facilitano il drenaggio dei liquidi in eccesso permettendo all’organismo di depurarsi dalle scorie.

 

 

Anche le verdure ricche di fibre hanno proprietà dimagranti in quanto favorendo il corretto funzionamento dell’intestino, aiutano il corpo ad espellere le sostanze in eccesso. Inoltre generano un senso di sazietà che impedisce di mangiare troppo, specialmente nei casi in cui si è particolarmente affamati.

 

E’ possibile stilare una sorta di classifica delle verdure che fanno dimagrire.

 

 

  • Broccoli. Hanno diverse proprietà che aiutano ad eliminare i chili di troppo. Sono ricchi di fibre e proteine. Presentano un contenuto di grassi molto ridotto e per questo sono consigliati nelle diete dimagranti ma anche depuranti, poiché aiutano la ritenzione idrica. Sono una tipologia di verdura frequentemente non gradita, ma chi vuole dimagrire o mantenere la linea, deve assolutamente inserirli nella propria dieta alimentare. Per beneficiare di tutte le proprietà è consigliato consumare i broccoli crudi.

 

  • Lattuga. Anch’essa si trova nella classifica delle verdure che fanno dimagrire e si presta ad essere consumata in diversi modi: cruda, bollita o stufata. La lattuga è ricca di vitamine e contiene molte fibre. Per questo motivo è un alimento altamente saziante ed è conveniente combinarla ad altri pasti. Inoltre, queste stesse fibre, favoriscono l’espulsione delle sostanze in eccesso.

Tra le verdure che fanno dimagrire troviamo anche alcuni ortaggi di diversa specie.

 

  • Cavolfiore. Le proprietà benefiche di questo ortaggio sono molteplici, e tra queste vi sono anche quelle dimagranti. Grazie alla ricca presenza di fibre, il cavolo ha un elevato potere saziante e favorisce il transito intestinale. Inoltre è ricco di vitamina C ed è in grado di controllare la glicemia. Il consiglio è di consumarlo crudo, poiché la cottura aumenta l’apporto calorico.

 

  • Cipolla. Forse è poco utilizzata in cucina a causa dell’odore poco gradevole, ma non può assolutamente mancare nell’alimentazione di chi vuole perdere peso. La cipolla aiuta ad espellere i liquidi in eccesso, combatte la stitichezza e regola il contenuto degli zuccheri nel sangue. Ha valore nutritivo per il grosso contenuto di vitamine e sali minerali ed ha potere stimolante sul metabolismo. Si può mangiare cruda, cotta alla brace, o sotto forma di crema. Inoltre tra i benefici arrecati all’organismo, troviamo anche la riduzione del colesterolo nelle arterie.

 

Perdere peso non sempre è un’impresa facile, ma correggere la propria alimentazione favorendo anche il consumo delle verdure che fanno dimagrire, aiuta a compiere passi in avanti.

Regolarizzare l’alimentazione mangiando sano e pulito aiuta l’organismo in molteplici funzioni ed evita l’assunzione di cibi che a lungo andare potrebbero danneggiare organi e funzionalità. E’ importante assumere ordinariamente alimenti che ci proteggono  evitando la contrazione di disturbi e malattie (anche gravi), e migliorando nel complesso il benessere psicologico e fisico.

 

Inserire nella propria dieta alimentare anche una buona quantità di verdure che fanno dimagrire, rende meno faticosa la scalata verso il peso forma ideale e favorisce l’organismo nello svolgimento delle sue naturali funzioni.

 

Sarebbe opportuno consultare uno specialista al fine di intraprendere una dieta che risponda ancor più alle esigenze dell’organismo che variano da soggetto a soggetto. Perdere perso non è sinonimo di digiuno ma è possibile se impariamo ad alimentarci correttamente.

verdure che fanno dimagrire quali sono

La corretta alimentazione spesso è sottovalutata o ancor più rifiutata poiché interpretata come una privazione alla degustazione dei cibi più succulenti. Ma attenzione, perché non tutti i cibi fanno bene!

 

Le verdure qualunque esse siano recano sempre un beneficio ma, nei casi particolari, integrare la nutrizione con le verdure che fanno dimagrire, è una scelta che orienta ulteriormente il proprio stile alimentare al raggiungimento di obiettivi ben precisi.

Leggi anche

Seguici