Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come Liberare il Naso Chiuso in Modo Naturale

Il naso chiuso può dipendere da una pluralità di fattori, in nessun caso fa male la mirra, adatta sempre ad alleviare le irritazione della mucosa nasale.

di Federica Federico

22 Febbraio 2017



Il naso chiuso può dipendere da una pluralià di fattori, tutti espressione di una “sofferenza” della mucosa nasale (che per varie ragioni può irritarsi compromettendo le funzioni respiratorie e la libertà del naso):

può avere il naso chiuso chi è raffreddato; l’allergico; il fumatore; chi ha subito un’irritazione delle mucose anche transitoria; chi viva in un ambiente caratterizzato da aria secca; chi patisca affezioni cardiache o polmonari croniche.

In caso di naso chiuso, a nessuno fa male l’azione lenitiva, defatigante e protettiva della mirra:

i fumi di mirra aiutano a combattere il naso chiuso, disinfettano le vie aeree e hanno benefici effetti sull’umore donando un senso di calma.

naso chiuso rimedi naturali

Da dove proviene la mirra e in che modo va usata per lenire il fastidio del naso chiuso?

La mirra altro non è che la resina essiccata dopo la naturale fuoriuscita  dagli arbusti spinosi della famiglia delle Commiphora, arbusti che crescono nei paesi africani.

Quando la corteccia di queste piante si spacca un liquido denso e giallastro emerge, è oro giallo una volta essiccato, quando, cioè, diventa la preziosa mirra.

All’atto dell’acquisto e per farne fumi decongestionanti che aiutino a liberare il naso chiuso, la mirra si presenta in grani di dimensioni difformi e dal colore che va dal giallastro all’arancio-rossastro.

Contro il naso chiuso e per depurare l’aria dai virus influenzali è consigliabile utilizzare i fumi della mirra:

  • mettete in un incensiere un cucchiaio di grani di mirra, facendoli bruciare per 10 minuti, otterrete un’ambiente purificato con benefici effetti per le mucose nasali.

L’operazione, purché duri 10 minuti e sia posta in essere con mirra di buona qualità e un buon incensiere, può essere messo in pratica anche nella camera da letto.

 

Il profumo di mirra, oltretutto, svolge un benefico effetto anche sull’umore, il suo aroma ha, infatti, proprietà calmanti, capaci di ingenerare un profondo e sensibile rilassamento dell’animo e della mente.

Leggi anche

Seguici