Questo sito contribuisce
all'audience di

Scopri Quanti Anni Vivrai Contando i Tuoi Denti

Calcola quanti anni vivrai ancora in base ai tuoi denti

di Emanuela Saccucci

08 Marzo 2017



La nostra bocca, in particolare i nostri denti, ci accompagnano per tutta la vita e le condizioni che li caratterizzano possono dire molto sulle nostre abitudini e sulla nostra salute.

 

Anche in base al numero di denti che sono eventualmente caduti negli anni o che si sono ammalati, possiamo statisticamente determinare un quadro di salute generale abbastanza dettagliato.

 

Insomma i nostri denti possono essere una cartina tornasole della nostra salute: scopri quanti anni vivrai ancora contando i denti che hai in bocca e supervisionando la loro salute.

Scopri quanti anni vivrai ancora contando i tuoi denti

scopri quanti anni vivrai

Sembra proprio che ci sia un legame tra il numero di denti persi e l’aspettativa di vita. Se ci pensiamo è una cosa abbastanza evidente e logica: la salute dei denti rispecchia ampiamente le nostre abitudini igieniche, alimentari, salutistiche e dunque ci dà un quadro abbastanza chiaro del tutto.

 

Il professor Nigel Carter, dell’Oral Health Foundation, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Periodontology 2000 fa un’analisi ben precisa di tutto ciò.

Scopri quanti anni vivrai secondo questa ricerca: più denti si perdono o si ammalano nel corso degli anni, più la nostra aspettativa di vita sarà ridotta. 

 

In particolare, nella ricerca si parlerebbe del fatto che, le persone con più di 65 anni di età, se hanno già perso 5 o più denti, hanno la probabilità di ammalarsi molto di più rispetto a chi ha ancora tutti i denti.

 come sapere quanti anni vivrai in base ai denti

Per sapere quanto vivrai devi contare i denti rimasti in bocca

Certamente i denti possono raccontarci molto della vita che abbiamo vissuto e della cura che dedichiamo al nostro corpo, il nostro stile di vita e come preveniamo alcuni disturbi.

 

Se abbiamo perso molti denti, sarà più probabile, secondo questi studi scientifici, che da lì a breve ci si possa ammalare di patologie più o meno gravi come il diabete, l’osteoporosi, malattie cardiovascolari o metaboliche, di vario grado o intensità.

 

Dunque, mi raccomando, se cade un dente, non è solo un danno alla masticazione, alla digestione, all’estetica o al portafoglio, ma deve anche essere un campanello di allarme per la salute in generale.

 

Fatevi un esame di coscienza e/o eventuali esami diagnostici, parlandone con il vostro medico, per accertare eventuali patologie a vostro carico.

 sapere quanto vivrai in base ai denti

Sapere quanto vivrai in base ai denti che hai in bocca

Se i vostri denti non sono sani o cadono, è ora di correre ai ripari e curarsi maggiormente della propria salute, magari non mangiate in modo corretto, non assumete il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine, o, al contrario, assumete troppi zuccheri, fumate o non curate la vostra igiene orale.

 

In conclusione secondo i rilievi statistici del dottor Carter, se si arriva all’età di 74 anni senza aver perso un dente, sarà molto probabile che la persona arrivi ad essere centenaria!

8 Cose Pericolose sul Tuo Spazzolino, Devi Saperle per la tua Salute

Leggi anche

Seguici