Questo sito contribuisce
all'audience di

Le Donne Alte Invecchiano Peggio Ma Possono Salvarsi Se…

La nuova ricerca parla chiaro, le donne alte invecchiano peggio. Per arginare il problema bisogna

di Fabiana Cipro

09 Gennaio 2017



Essere alte e slanciate è il desiderio di quasi tutte le donne, ma c’è da prendere in considerazione il rovescio della medaglia in quanto essere alte significa andare incontro a qualche problema intorno ai 70 anni. Le donne alte, nella terza età, potrebbero avere più problemi per quanto riguarda la salute fisica e quella mentale rispetto alle donne che hanno un’altezza media.

donne alte

Come riporta Ok Salute e Benessere, per arrivare a tali risultati i ricercatori dell’Università di Harvard hanno analizzato i dati di oltre 68.000 donne che facevano parte del Nurses’ Health Study, un’indagine capillare per investigare i tanti fattori che condizionano la salute femminile. L’altezza delle donne, insieme al loro indice di massa corporea, la loro dieta, il grado di attività fisica svolta e se fumassero o meno sono stati registrati negli anni Ottanta, quando in media avevano 44 anni.

 

Le signore sono state monitorate fino al 2012. Le volontarie sono state divise in cinque gruppi a seconda di quanto fossero alte: il primo gruppo fino a 157,5 centimetri, il secondo fino a 160, il terzo fino a 162,6, il quarto fino a 167,6 e infine fino a 172,2. Ebbene rispetto alle più basse, le più alte avevano più possibilità di avere problemi di memoria, declino cognitivo, diabete di tipo 2, malattie renali e cancro.

 

I ricercatori non hanno ancora stabilito perché le donne alte invecchino peggio, ma sono intenzionati a scoprirlo. Quello che è comunque un dato di fatto è che questi effetti possono essere limitati da una dieta sana e dall’attività fisica. Le donne alte che seguivano corretti stili di vita abbassavano notevolmente il rischio di contrarre malattie.

Leggi anche

Seguici