Questo sito contribuisce
all'audience di

Quali Sport Allungano la Vita? Se Vuoi Vivere il 47% in Più Devi…

Secondo uno studio recente, rispetto ai sedentari, coloro che sono soliti giocare a tennis con una certa regolarità hanno un ridotto rischio di morte addirittura del 47%.

di Daniele Lisi

12 Dicembre 2016



TennisQuali Sport Allungano la Vita? Se Vuoi Vivere il 47% in Più Devi giocare a tennis, infatti lo sport con la racchetta è quello che consentirebbe di allungare più di tutti l’aspettativa di vita. Non basta fare solo sport, praticare una attività fisica qualsiasi con regolarità, è necessario scegliere l’allenamento giusto, perché solo così è possibile ottenete il massimo dei benefici. Lo dice uno studio recente condotto da un gruppo internazionale di esperti coordinati dall’Università di Sydney pubblicato sul British Journal of Sports Medicine. Lo studio in questione ha analizzato una serie di diversi studi condotti in Gran Bretagna tra il 1994 e il 2008 che avevano coinvolto circa 80mila soggetti volontari, una platea di osservazione di tutto rispetto che certamente conferisce una valenza notevole allo studio stesso. È stato analizzato lo stile di vita di questi soggetti, e nello specifico le loro abitudini sportive, e si è potuto constatare che solo il 44% di loro praticava una attività sportiva con una certa regolarità, seguendo le linee guida raccomandate per coloro che vogliono praticare un allenamento in grado di assicurare dei benefici per la salute.

Confrontando le abitudini sportive dei soggetti presi in esame, sia tra coloro che si mantenevano in esercizio che tra i sedentari si è potuto osservare che, rispetto ai sedentari, coloro che erano soliti giocare a tennis con una certa regolarità avevano un ridotto rischio di morte addirittura del 47%, seguivano poi coloro che praticavano regolarmente nuoto con il 28%, seguiti da chi praticava una attività fisica di tipo aerobico con il 27% e, infine, i ciclisti con il 15%. Insomma i benefici per la salute cambiano a seconda dell’attività fisica praticata, a conferma che, in tutti i casi, la vita sedentaria uccide più di ogni altra cosa.

AerobicaPer chi corre o per coloro che invece giocano regolarmente a calcio sembra che non vi sia alcun beneficio significativo, contrariamente a quanto dimostrato da altre ricerche precedenti. Quindi, non basta faro solo sport, l’importante è anche fare quello giusto, perché solo così, oltre a mantenersi in forma, sembra si possa contare su di una più favorevole aspettativa di vita. Certamente la vita sedentaria va evitata in ogni caso perché bene alla salute non fa, anzi rappresenta un serio fattore di rischio di sovrappeso o, peggio, di obesità, due condizioni che non sono certamente amiche del cuore e della salute in generale.

Un corretto stile di vita rappresenta la soluzione giusta per mantenersi in forma, e dello stile di vita fanno parte, ovviamente, sia il regime alimentare che l’attività fisica, per cui se si mettono in tavola gli alimenti giusti e si dedica un po’ del proprio tempo ad una attività fisica da praticare con una certa regolarità, è possibile contare su di una aspettativa di vita decisamente più favorevole, oltre tutto in buona salute e con pochi acciacchi. Certo, secondo lo studio citato in precedenza, il tennis sarebbe la scelta migliore, tuttavia non tutti sono in grado di praticarlo, ma questo non vuol Camminaredire non fare una scelta diversa.

Anche scegliendo aerobica, o comunque una attività fisica di tipo aerobico o cardiovascolare, è possibile stare bene, certo non si otterrà il massimo dei benefici, stando almeno a quanto emerso dallo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Sydney, perché, in tutti i casi, è sempre bene mantenersi in forma, fare allenamento, darsi da fare, così da evitare di mettere su quei chili di troppo che poi possono rappresentare un serio pericolo per la salute.

Leggi anche

Seguici