Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Esercizi Isometrici Per Stare in Forma Senza Muoversi. Cosa Fare a Casa, in Auto o Ufficio

La ginnastica isometrica vi permette di rafforzare i muscoli senza fare alcun movimento e senza usare attrezzi particolari

di Fabiana Cipro

15 Novembre 2016



Visto che non tutti abbiamo la possibilità di recarci in palestra con regolarità o per mancanza di tempo o per altri motivi, nulla ci impedisce di allenare i nostri muscoli anche senza fare grossi movimenti. Per questo scopo esiste la ginnastica isometrica che ci consente di allenarci anche quando siamo alla guida dell’auto o seduti dietro la scrivania in un ufficio.

 

Gli esercizi isometrici si basano sulla contrazione statica dei muscoli e per eseguirli non ci serve alcun attrezzo, è sufficiente opporre resistenza ad un punto fermo come ad esempio il pavimento o una parete. Sono assolutamente sconsigliati a chi soffre di pressione alta perché lo sforzo è intenso e localizzato con conseguente aumento localizzato della pressione stessa. La ginnastica isometrica ci permette di rafforzare la struttura delle fibre muscolari che migliorano in resistenza e tonicità e anche di migliorare la postura.

ginnastica isometrica

Esercizio isometrico addominali, gambe, schiena

In posizione distesa a terra, a pancia in giù, mettete i gomiti poggiati sul pavimento e tenete le gambe tese. A questo punto sollevatevi sulle punte dei piedi cercando di mantenere il busto e le gambe sollevati, in posizione parallela al pavimento. Non bisogna portare la schiena o il sedere troppo in alto, schiena e gambe devono mantenere una linea retta, mantenete lo sguardo in avanti non verso terra, per controbilanciare il lavoro sulla schiena, contraete bene l’addome. Mantenete per 10 secondi e ritornate. Ripetete almeno 3 volte.
Ottimo esercizio isometrico per addominali, dorsali, gambe che, se eseguito regolarmente, migliora in modo significativo la postura.

Esercizio isometrico bicipiti

Sedetevi alla vostra scrivania e, con il palmo e l’avambraccio appoggiati su questa, spingete con forza verso il basso e mantenere lo sforzo. Poi appoggiate le mani sotto la scrivania, con il gomito flesso a 90° allineato al corpo, non spostatelo indietro o avanti e spingete come per cercare di rovesciare la scrivania o alzarla. Mantenete la posizione per 6-10 secondi e ripetere per 3-4 volte.

Ottimo per le braccia.

ginnastica isometrica

Esercizio isometrico glutei

Posizionatevi di spalle rispetto ad una parete, sollevate una gamba all’indietro e appoggiate il piede contro il muro. Spingete con forza, mantenendo la distanza dal muro che vi permetta di esercitare una pressione che faccia contrarre il gluteo per qualche minuto, spingendo dai 2 ai 6 secondi e riposando 10 secondi, poi cambiate gamba e ripetete l’esercizio.

Potete affiancare questi esercizi a quelli classici, per avere una risposta completa del vostro corpo all’allenamento; per iniziare, se vi allenate 3 volte a settimana, inseritene 1 per allenamento.

 

Esercizio isometrico da fare in auto

 

Questo lo potete fare tranquillamente mentre siete in auto. Se sul vostro cammino trovate un semaforo rosso, non vi arrabbiate ma approfittatene subito. Potete alzare il braccio e fare forza con il pugno chiuso contro il tettuccio della macchina, oppure stringere con forza il volante. Inoltre potete anche inspirare ed espirare cercando di contrarre e decontrarre l’addome.

 

Fonte esercizi Yukendu.it

Leggi anche

Seguici