Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Testa dei Neonati, Più è Grande e Più Saranno Intelligenti

Avete un neonato in casa oppure lo hanno i vostri amici? Se la sua testa ha queste misure diventerà un genio! Il motivo? E' perché....

di Fabiana Cipro

11 Ottobre 2016



Avreste mai pensato che la misura della circonferenza della testa di un neonato potesse in qualche modo influire sul suo quoziente intellettivo? Eppure questo è ciò che è emerso da ben due studi: il primo è stato condotto dai ricercatori della University Of Adelaide e pubblicato circa tre anni fa su Pediatrics, il secondo è molto più recente, ma anche gli studiosi dell’Università di Edimburgo sono arrivati alle medesime conclusioni e le hanno pubblicate su Nature.

qi neonati

Gli scienziati dell’Università di Adelaide hanno stabilito che l’aumento di peso e l’aumento delle dimensioni della testa nel primo mese di vita del bambino sono legate ad un QI più alto in età scolare. I ricercatori hanno analizzato i dati provenienti da più di 13.800 bambini nati a termine.
I neonati che hanno aumentato il loro peso alla nascita del 40% nelle prime quattro settimane di vita, avevano un QI di 1,5 punti in più all’età di sei anni, rispetto ai bambini che avevano messo su solo il 15% del peso. Gli stessi neonati con quozienti intellettivi più alti erano quelli con la misura della circonferenza cranica maggiore.

qi neonati

La circonferenza cranica è un indicatore del volume del cervello, quindi un maggiore aumento della circonferenza della testa in un neonato suggerisce una crescita del cervello più rapida“, dice l’autrice principale dello studio, la dottoressa Lisa Smithers. “Nel complesso, i neonati che sono cresciuti più velocemente nelle prime quattro settimane di vita hanno QI più alti nel corso della vita stessa“.

 

I neonati con il QI maggiore, alla nascita avevano le misure della circonferenza della testa più alte rispetto alla media: 36 cm per i maschi e 35 cm per le femmine.

Leggi anche

Seguici