Seguici:

Come stimolare la crescita delle gengive con rimedi naturali

Le vostre gengive si ritirano? Ecco da cosa può dipendere e come porre rimedio

di Fabiana Cipro

21 Marzo 2016

Come stimolare la crescita delle gengive – 123rf.com

Quando si verifica la recessione gengivale o retrazione gengivale (o regressione gengivale) vuol dire che il bordo gengivale si assottiglia fino a lasciare esposto il colletto dentale. Questo può avvenire per diverse cause tra cui: parodontite, spazzolamento errato o troppo forte dei denti, acidità, bruxismo, fumo, età (con l’avanzare dell’età le gengive si ritirano gradualmente), traumi gengivali, carenze di vitamine. Il fatto che la gengiva si ritiri, significa che i nostri denti sono più esposti alla proliferazione batterica.

Come verificare se le gengive siano in forte riduzione? Innanzitutto, il fenomeno è ben visibile a occhio nudo, il dente sembra più grande e le gengive appaiono molto più ritirate. E’ bene recarsi da un dentista per far verificare la situazione, noi possiamo darvi solo qualche consiglio per cercare di risolvere questo problema affidandoci a dei rimedi totalmente naturali. La cosa principale e più importante è comunque osservare sempre una corretta igiene orale.

 

Tè verde

Il tè verde ha una grande varietà di benefici per la salute. E’ ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi e che aiutano a contrastare la malattia parodontale, che può portare alla recessione gengivale. Le catechine, antiossidanti contenuti nel tè verde, aiutano a distruggere qualsiasi malattia parodontale. Questo antiossidante può rafforzare il collegamento tra i denti e le gengive. Le sue proprietà antinfiammatorie abbasseranno il gonfiore delle gengive che causano le malattie orali.

Come si usa: bevi ogni mattina 1 tazza di tè verde.

Aloe Vera

Ecco un altro ingrediente che può aiutarti a risolvere il tuo problema gengivale. L’Aloe Vera, infatti, ha moltissimi benefici per la salute e la maggior parte di loro hanno proprio a che fare con i problemi della pelle. La ragione è che l’aloe vera ha molte proprietà anti-infiammatorie e capacità di riparazione. In caso di recessione gengivale, l’aloe vera combatterà l’infiammazione agendo sulle cellule che sono molto importanti per la riparazione dei tessuti. Si eviteranno altre infezioni, grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Come si usa: utilizza il gel di aloe vera per il tuo problema gengivale.

Ci sono 2 modi:

  • Il primo è quello di utilizzare il gel di aloe vera per la spazzolatura. Una volta che ti sei lavato e spazzolato i denti con il tuo normale dentifricio, metti un po’ di gel di aloe vera e spazzola ancora una volta i denti e le gengive. Questa operazione dovrebbe durare da 3 a 5 minuti circa. Poi risciacqua abbondantemente la bocca.
  • Il secondo è quello di usarlo come collutorio. Ancora una volta dopo aver lavato i denti prendi un po’ di gel di aloe vera e scioglilo in acqua. La consistenza dovrebbe essere tale da poter eseguire dei gargarismi in bocca. Esegui questa operazione ogni giorno dopo la spazzolatura.

 

Oil Pulling

Uno dei trattamenti più efficaci per la recessione delle gengive è l’oil pulling. Aiuta a trattare anche altre patologie orali ed è conosciuto soprattutto per la guarigione della cavità orale. L’olio di sesamo ha molti benefici per la salute e straordinarie proprietà anti-infiammatorie. Eseguendo giornalmente l’oil pulling si può ridurre la formazione della placca e distruggere le tossine presenti nella cavità orale. L’olio di sesamo formerà uno strato protettivo sopra i denti e ridurrà la formazione della placca. È inoltre possibile utilizzare questo metodo per migliorare l’assorbimento dei nutrienti sani nel tuo corpo.

Come si usa: Prendi l’olio di sesamo e riscaldalo, ma fai attenzione a non surriscaldare l’olio. Hai solo bisogno di scaldarlo. Poi lavati i denti e prendi un po’ di olio di sesamo in bocca. Esegui dei gargarismi all’interno della bocca. Fai questo per pochi minuti. Se non hai familiarità con questo processo puoi iniziare eseguendolo per 30 secondi fino a 1 minuto, e una volta che ti sarai abituato alla procedura aumenta il tempo. L’obiettivo è di arrivare ad eseguirlo per 15-20 minuti.

  • Altri modi dell’Oil Pulling

È inoltre possibile utilizzare l’olio di cocco per eseguire l’oil pulling. Esso contribuirà a ridurre le probabilità di contrarre infezioni che, come abbiamo visto, può essere la causa della recessione gengivale. L’olio di cocco guarisce la cavità e previene le carie, ed è un ingrediente efficace per il trattamento della retrazione gengivale.

Come si usa: E’ meglio se si utilizza olio di cocco biologico. Lavati i denti, poi prendi un po’ di olio di cocco e usalo come collutorio. Ancora una volta esegui questo metodo per 1-2 minuti e aumenta gradualmente. L’obiettivo è di arrivare ad eseguirlo per 15-20 minuti al giorno. Questa operazione stimola in maniera molto efficace la crescita delle gengive e impedisce la formazione dei batteri all’interno della cavità orale.

Eucalipto

L’eucalipto contiene oli essenziali che hanno molti benefici per la salute. E’ noto infatti che gli oli essenziali, siano più forti ed efficaci dell’erba stessa. Questo è ovvio dal momento che per ogni metodo curativo basta utilizzare solo poche gocce di olio essenziale. L’olio essenziale di eucalipto può distruggere i germi e i batteri che vivono in bocca. Il suo utilizzo ti proteggerà da eventuali malattie orali. Ha molte proprietà anti-infiammatorie e aiuta a ridurre il gonfiore nelle gengive. Ricordati di diluire l’olio essenziale prima di metterlo sulle gengive. E’ davvero forte!

Come si usa: 1 o 2 gocce di olio essenziale di eucalipto con 1 o 2 cucchiai di acqua. Diluisci l’olio essenziale in acqua e immergi il tuo spazzolino da denti o il dito nell’olio. Applica sulle gengive e massaggia delicatamente, poi lava la bocca con acqua. Questo stimolerà la crescita di nuovo tessuto gengivale ed eviterai la recessione gengivale.

Mirra

È possibile ottenere la resina dall’albero di mirra. Tale resina viene utilizzata per la cura e il trattamento di diverse malattie delle gengive e della bocca. Arresterà la recessione delle gengive e impedirà ulteriori danni.

Come si usa: Utilizza la mirra in polvere. Se hai della resina di mirra, puoi renderla polvere schiacciandola. Combina la polvere di mirra con acqua e mescola fino a formare una pasta. Applica sulle gengive e massaggia bene. Questa operazione dovrebbe durare un paio di minuti e, se preferisci, puoi usare uno spazzolino da denti per completare questo metodo.

Olio di chiodi di garofano

Uno degli usi più comuni dell’olio di chiodi di garofano è prevenire il mal di denti. Molte persone non hanno familiarità con le proprietà disinfettanti dei chiodi di garofano. Può aiutare a distruggere i germi e i batteri in bocca e combatterà ogni malattia orale. Ha proprietà anti-infiammatorie e può ridurre il gonfiore delle gengive. Al fine di combattere la malattia parodontale è necessario ridurre l’infiammazione. Se si tenta di masticare uno spicchio potrai godere di un effetto paralizzante. Dopo ogni pasto mastica un chiodo di garofano. Ricordati che l’olio di chiodi di garofano deve toccare ogni lato della bocca. Questo servirà anche per combattere i problemi di alito pesante. Se puoi cerca di utilizzare l’olio di chiodi di garofano, in quanto è più efficace del semplice masticare un chiodo di garofano.

Come si usa: Prendi 1-2 gocce di olio di chiodi di garofano e massaggia le gengive. Esegui questo metodo da una a tre volte al giorno. Precauzione: in caso di utilizzo di farmaci coagulanti, si prega di consultare il proprio medico prima di utilizzare questo metodo.

Limone

I limoni sono noti per le loro proprietà antisettiche e antibatteriche. Il limone può stimolare la crescita gengivale, inoltre combatte l’alito cattivo. I limoni sono un alimento acido, pertanto ricordati di non abusarne per non distruggere lo smalto dei tuoi denti. Non utilizzare l’olio di limone ogni giorno! Usalo una sola volta alla settimana. Se vuoi puoi prepararti tu stesso dell’olio di limone fatto in casa.

 

Come preparare l’Olio di Limone. Ingredienti:

  • da ¼ a ½ tazza di olio d’oliva
  • da ½ a 1 limone appena spremuto

Procedimento: Mettere l’olio d’oliva in un barattolo e aggiungi il succo di limone. Copri bene e agita. Lascia il composto a decantare per un paio di settimane. Ricordati di scuotere il vaso ogni giorno. Dopo tre o quattro settimane è possibile utilizzare l’olio.

Come si usa: Applica po’ di olio di limone sulle dita e massaggia le gengive per un paio di minuti. Esegui questa operazione non più di 2 volte in una settimana.

Fonte

Seguici