Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Perdi 14 minuti di vita ogni volta che ci caschi…

Ecco perchè fumare fa male. Ogni sigaretta sono 14 minuti di vita in meno ecco come e perchè evitare di fumare, per star meglio per avere una vita migliore e vivere di più.

di Redazione

02 Novembre 2014



Perdi 14 minuti di vita ogni volta che ci caschi…

Fumare riduce la speranza di vita ed aumenta le possibilità di ammalarsi di tumori o di sviluppare problemi relativi all’apparato cardiocircolatorio. Uno studio condotto dal sito internet treatment4addiction.com ha preso in esame le varie dipendenze, come il fumo e l’alcolismo, e ha calcolato quanto incidano sulla lunghezza della vita.

Per quanto riguarda le sigarette, tutte le volte che se ne fuma una si perdono ben quattordici minuti di vita. Si tratta di un dato inquietante, ripreso anche dal giornale “Daily Mail” che sottolinea che fumare un pacchetto di venti sigarette al giorno equivale a ridurre la propria vita di circa dieci anni. In base a questa ricerca, consumare un pacchetto di venti sigarette al giorno accorcia, in modo notevole, la speranza vita conducendo il fumatore a morire a 69 anni.

Per arrivare a questi risultati, gli esperti hanno preso in esame delle ricerche scientifiche ed ufficiali.

Il sito internet sottolinea anche altre abitudini dannose ma, purtroppo, molto diffuse come l’uso di cocaina, di anfetamine o la dipendenza da alcol. Per dire basta, in modo definitivo, al vizio del fumo è fondamentale la buona volontà che può essere sostenuta da iniziative particolari, come la frequenza di specifici corsi. Liberarsi da questa schiavitù, oltre a ridurre le possibilità di ammalarsi di tumore alla vescica e ai polmoni, aiuta a tenere Perdi 14 minuti di vita ogni volta che ci caschi…in salute il cuore e le arterie. Inoltre, chi non fuma può contare su una maggiore capacità polmonare, su un alito più puro ed una pelle sana e luminosa.

La ricerca dovrebbe scoraggiare tutti coloro che hanno intenzione di iniziare a fumare e chi già lo fa, perché una bionda non vale, certamente, quattordici minuti della nostra vita.

I ricercatori hanno sottolineato che altrettanto pericoloso è l’eccesso di alcol che può portare ad una riduzione della speranza di vita pari a ventitrè anni; invece, chi fa uso di eroina perde, per ogni singola dose, ventitrè ore di vita.

Leggi anche

Seguici