Questo sito contribuisce
all'audience di

Cosa fare la Mattina per essere in forma tutto il giorno

Ecco come iniziare con il piede giusto la mattina per rimanere in forma tutto il giorno. Segui il nostro consiglio

di Redazione

24 Agosto 2014



Secondo un adagio popolare, “il mattino ha l’oro in bocca”. Subito dopo il riposo notturno, il nostro corpo è in grado di assorbire, al meglio le sostanze benefiche, l‘organismo è più reattivo ed energico.

Per essere in forma durante tutto il giorno è fondamentale iniziare bene la giornata bevendo, appena alzati, un bicchiere di acqua tiepida. Per renderla più gradevole ed efficace si può addizionare con il succo di un limone, senza però aggiungere zucchero. Bere l’acqua, soprattutto se tiepida e con il succo di limone, prima di far colazione aiuta la depurazione, facilita il transito intestinale e reidrata.

Prima di far colazione sarebbe opportuno dedicarsi a qualche esercizio fisico, in modo da mantenersi attivi e flessuosi; praticare sport appena svegli è un modo piacevole per rilassarsi, incrementando i livelli di energia. Durante l’estate è possibile andare a correre o a camminare a passo svelto mentre quando il tempo è freddo si può optare per lo yoga o per altri esercizi da svolgere a casa come la corsa sul posto, delle flessioni o delle serie di addominali. L’esercizio fisico migliora l’umore, aiuta a monitorare il peso corporeo e a tenere lontane molte malattie croniche, come il diabete.

Al mattino non si può rinunciare alla colazione che deve essere nutriente ed in grado di fornire il giusto apporto di zuccheri. Mangiare al mattino, oltre che a migliorare il rendimento intellettuale, aiuta a non ingrassare perché evita gli attacchi di fame. La colazione dovrebbe comprendere le proteine del latte o dello yogurt, i carboidrati dei cereali e le fibre, preziose per la salute dell’intestino. Il primo pasto del giorno deve essere consumato con calma e da seduti, dimenticando la fretta.

Se vogliamo iniziare bene la giornata, ritagliamoci del tempo per organizzare, al meglio, le incombenze quotidiane. Per avere chiaro quali sono gli impegni da rispettare, possiamo aiutarci con una lista scritta; sapere esattamente cosa si deve fare e dove aiuta a risparmiare tempo e a vivere con meno stress.

Leggi anche

Seguici