Questo sito contribuisce
all'audience di

Vivere con un Cane fa ringiovanire di almeno 10 anni

Vivere con un cane fa stare bene e meglio ecco perchè

di Redazione

22 Agosto 2014



Possedere un cane aiuta a vivere meglio, ritardando la vecchiaia. La scienza, da sempre interessata agli aspetti positivi del rapporto fra l’uomo ed i suoi amici pelosi, ha svolto un’indagine sui proprietari di cani, concludendo che sono più giovani, in media, di circa dieci anni rispetto a chi non possiede Fido.

Lo studio ha coinvolto 547 persone con un’età superiore ai 65 anni che hanno indossato un accelerometro, ossia uno strumento attraverso il quale osservare i movimenti compiuti. I risultati hanno mostrato che possedere un cane aiuta a stare meglio, non soltanto da un punto di vista psicologico ma perfino fisico. La ricerca, condotta in Scozia e pubblicata sulla rivista scientifica “Preventive medicine” sottolinea che chi ha un cane svolge più movimento, rispetto a persone della medesima età, mantenendo dei livelli che possono essere paragonati a chi ha, circa, dieci anni di meno.

Proprio in base a questi dati, si è arrivati a concludere che convivere con un cane, oltre a far ringiovanire,  regala un’esistenza attiva, più piacevole e meno solitaria.

Un altro dato particolarmente interessante emerso dalla ricerca scozzese riguarda gli stati di malinconia e di stress; i volontari possessori di cani che hanno partecipato al test non soffrono di simili problematiche. Questi speciali animali domestici possono quindi interferire positivamente anche sull’ansia, lo stress e le preoccupazioni, fungendo da antidepressivi naturali.

I nostri amici a quattro zampe sono un valido sostegno per superare il senso di solitudine che, troppo spesso, attanaglia le persone in là con gli anni. Possedere un cane stimola ad uscire e a moltiplicare le occasioni per frequentare altre persone. Inoltre, ogni giorno, e più volte al giorno, il proprietario porta il suo animale a camminare o a correre; proprio questo esercizio continuo, e non sporadico, è un vero toccasana per restare giovani più a lungo.

Ecco perché vivere con un cane migliora la salute e ritarda l’invecchiamento.

Leggi anche

Seguici