Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Vitamina D, l’importanza del Sole per il Benessere quotidiano

Il sole fa bene, infatti la vitamina B è una delle ricchezze maggiori del sole: se vuoi ossa ottime, abbattere i cali d'umore e la malinconia una dose di sole quotidiano è la cura migliore

di Redazione

21 Agosto 2014



raggi del sole svolgono sul nostro organismo delle funzioni salutari molto importanti che riguardano l’apparato scheletrico, la cute ma non solo.

Per godere dei benefici del sole è fondamentale esporsi senza eccessi e con gradualità utilizzando sempre una buona protezione solarela crema protettiva deve essere scelta secondo il proprio fototipo e deve essere applicata prima e durante i bagni di sole.

Stando al sole il nostro organismo riesce a sintetizzare la vitamina D che svolge un ruolo di grande importanza per la salute delle ossa; secondo gli esperti è sufficiente esporsi per circa 20 o 30 minuti al giorno, senza esagerazioni ed indossando sempre occhiali da sole e cappello. La vitamina D è fondamentale a qualsiasi età: a partire dai più piccoli sino alle persone in là con gli anni che devono mantenere l’apparato scheletrico in salute.

Sono proprio i raggi solari ad intervenire sulla produzione di vitamina D che agisce a livello dell’assorbimento del calcio; questa preziosa vitamina contribuisce a prevenire l’osteoporosi ma anche il rachitismo, una malattia che riguarda i neonati. Le donne in dolce attesa dovrebbero verificare i livelli di vitamina D e, in caso di carenze, ricorrere a rimedi naturali o ad integratori alimentari.

Il nostro organismo è in grado di immagazzinare la vitamina D, utilizzandola poi nei periodi in cui l’esposizione ai raggi solari è inferiori; è ciò che accade durante il periodo freddo, quando l’irraggiamento e l’esposizione è inferiore.

E’ sempre consigliabile evitare di esporsi durante le ore più calde, ossia quelle comprese fra le 11.00 e le 16.00.

Il sole combatte la malinconia ed i cali d’umore, aiutandoci a mantenere il sorriso e la serenità. Stare all’aria aperta, godere di un bagno di sole incrementa il buonumore e regala tanta salute. Gli effetti dei raggi solari riguardano anche la prevenzione di alcune forme tumorali e la salute della cute. Grazie al suo potere antibatterico può aiutare a risolvere alcune patologie come l’acne, la vitiligine e la dermatite, compresa quella seborroica.

Leggi anche

Seguici