Questo sito contribuisce
all'audience di

Tiramisù alle Fragole, un Dolce peccaminoso!

Un dolce particolare che ha con sè tante tantissime qualità? Sì il tiramisù alle fragole è una vera delizia ecco perchè

di Redazione

20 Agosto 2014



Il tiramisù è uno dei dolci più amati e conosciuti. Il tiramisù viene preparato in tantissime versioni e, durante l’estate, può essere arricchito con la frutta fresca, come le golose fragole.

Le fragole contengono alte percentuali di acido folico, potassio e vitamina C; hanno poche calorie ma saziano velocemente, grazie al buon contenuto di fibre. Sono utili per purificare e favorire la diuresi perché sono ricche di acqua e contribuiscono a mantenerci giovani, grazie alla buona quantità di polifenoli.

Ecco la ricetta per preparare il tiramisù alle fragole, un dolce peccaminoso ma pensato proprio per l’estate infatti, non contiene le uova che se non adeguatamente pastorizzate, durante la stagione calda, potrebbero causare fastidiosi problemi.

Ingredienti:

400 grammi di fragole mature
1 limone non trattato
500 grammi di mascarpone
Biscotti tipo savoiardi
150 grammi di zucchero semolato
4 cucchiai di zucchero a velo
Cacao amaro in polvere

Laviamo con delicatezza le fragole, eliminiamo il piccolo e facciamole scolare. Mettiamone quattro da parte per la decorazione e affettiamo le restanti, mettendole in una ciotola; condiamole con il succo di limone e lo zucchero a velo, copriamo e mettiamo in frigorifero per circa un’ora. Scoliamo le fragole e trasferiamo il succo formatosi in un piatto.

A parte lavoriamo molto bene il mascarpone con lo zucchero, fino ad ottenere una crema gonfia e morbida; poi, uniamo le fragole affettate, la scorza di limone, mescolandole con delicatezza.

Inzuppiamo velocemente i biscotti nel succo di fragole e disponiamoli in una zuppiera di vetro trasparente; ricopriamo con la crema e continuiamo ad alternare gli ingredienti, creando strati alternati di crema e biscotti. E’ importante che l’ultimo strato sia concluso con la crema; il tiramisù deve essere coperto e tenuto in frigorifero fino al momento di portarlo in tavola. Per la decorazione tagliamole le fragole a cubetti piccoli e disponiamole sul bordo, ricoprendo la parte centrale con il cacao in polvere setacciato.

Leggi anche

Seguici