Questo sito contribuisce
all'audience di

7 buoni Motivi per Mangiare 4 o 5 Mandorle al giorno

Le mandorle fanno bene, bene alla salute ecco almeno 7 buoni motivi perchè mangiare mandorle

di Redazione

18 Agosto 2014



Le mandorle sono salutari, golose e molto versatili. Se consumate all’interno di una dieta equilibrata, sono utili per mantenere la salute dell’apparato scheletrico e per restare giovani più a lungo. Le mandorle sono adatte ai bambini, alle persone in là con gli anni e agli sportivi che necessitano di alimenti energetici e facilmente digeribili.

Ecco 7 buoni motivi per mangiare 4 o 5 mandorle al giorno:

1  Sali minerali. Le mandorle sono una vera miniera di sali minerali; contengono ferro, calcio, fosforo e magnesio. Si tratta di frutti rimineralizzanti, particolarmente indicati anche per chi soffre di anemia e per le donne in dolce attesa.

2 Fibre. Contengono una buona percentuale di fibre, necessarie per garantire il transito intestinale. Dalle mandorle si ottiene un prezioso olio alimentare che può aiutare in caso di stitichezza.

3  Peso. Mangiare mandorle con moderazione, circa 4 o 5 giorno, aiuta a non ingrassare. Uno studio condotto presso l’Università di Purdue, negli Usa, ha dimostrato che questo frutto regola il senso dell’appetito, aiutando a mangiare di meno. Gli scienziati consigliano di introdurre le mandorle a colazione oppure a metà mattina come spezza fame.

4  Apparato cardiocircolatorio. Grazie alla buona percentuale di grassi polinsaturi, sono un valido aiuto per la salute dell’apparato cardiocircolatorio. Le mandorle sono in grado di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, prevenendo quindi pericolose patologie.

5  Pelle. L’alta percentuale di vitamina E e di grassi buoni, rendono le mandorle molto preziose per la nostra cute. Le sostanze di cui sono ricche la mantengono tonica, morbida e giovane, prevenendo l’insorgenza dei segni del tempo.

6  Energia. Nella giusta quantità forniscono energia e sono ottime per combattere l’astenia, la stanchezza e i cali d’umore.

7  Versatilità. Possono essere aggiunte nelle insalate, nei primi piatti ma possono costituire una golosa impanatura di carne e pesce. Le mandorle poi sono molto impiegate nei dolci e nei dessert. Da questo frutto si ottiene una bevanda ricostituente, energetica e molto apprezzata nei giorni caldi: il latte di mandorla.

Leggi anche

Seguici