Questo sito contribuisce
all'audience di

5 cose da sapere sulle Occhiaie: cause, come nasconderle e rimedi

Le occhiaie rovinano il volto, quante volte lo avremmo pensato e quanto abbiamo inventato per combatterle ma non sappiamo proprio tutto ecco il motivo per cui vengono ed ecco come curarle

di Redazione

14 Agosto 2014



Le occhiaie compaiono per una serie molto ampia di motivi. La formazione delle occhiaie può essere la spia di un’alimentazione non corretta, di un riposo insufficiente ma anche di un’esposizione selvaggia al sole e di uno stato di disidratazione.

Ecco 5 cose da sapere sulle occhiaie: cause, come nasconderle e rimedi

1  Sonno. Per evitare la loro comparsa delle occhiaie e ridurle, è bene dormire almeno sette o otto ore per notte. Riuscire a riposare equivale ad avere uno sguardo rilassato ed occhi non sottolineati da cerchi scuri. Al risveglio, per eliminare eventuali gonfiori è possibile applicare sulle palpebre delle bustine di camomilla o delle fette di cetriolo tenute in frigorifero.

2  Idratazione. Bere almeno un litro e mezzo di acqua naturale al giorno aiuta a prevenire le occhiaie e ad evitare la loro comparsa. Infatti, questo inestetismo spesso è determinato dalla disidratazione.

3  Trucco. Attraverso il make up, cancellare le occhiaie è possibile. Dopo aver applicato una buona crema per il contorno occhi, si stende un correttore e poi un fondotinta di qualità.

4  Protezione. In montagna ma anche al mare e in città bisogna utilizzare gli speciali stick protettivi, indispensabili per prevenire i danni del sole e quindi limitare l’invecchiamento cutaneo di una zona così delicata. Per preservare ulteriormente la parte non bisogna rinunciare ad indossare degli occhiali da sole di qualità.

5  Stile di vita. Alimentarsi correttamente, prediligendo una dieta ricca di frutta e verdura fresca e povera di sale e zuccheri aiuta a mantenere la cute in salute; è importante ridurre i cibi preconfezionati e troppo grassi a favore di quelli meno elaborati. Inoltre, per combattere le occhiaie è importante riposare e limitare le situazioni di stress e di sovraffaticamento. Uno stile di vita sano significa anche fare movimento, mantenersi idratati e proteggere la pelle dagli agenti aggressivi, compreso il sole. Inoltre, è bene verificare di non soffrire di allergie o dermatiti che provocano prurito e gonfiori, tutti fattori che accrescono il problema delle occhiaie.

Leggi anche

Seguici