Questo sito contribuisce
all'audience di

Come si prepara la Bevanda allo Zenzero, la Ricetta della Salute

Zenzero, un toccasana naturale, sai come usarlo? Ecco come preparare la ricetta della salute, la bevanda allo zenzero

di Redazione

10 Agosto 2014



Lo zenzero è una radice impiegata, da sempre, nella medicina popolare orientale. In India ma anche in Asia lo zenzero viene utilizzato per rinforzare le difese immunitarie, per lenire la cefalea, come antinausea e disinfettante naturale.

Lo zenzero si trova facilmente in commercio e può essere fresco oppure essiccato e i suoi usi sono molteplici. E’ ottimo per aromatizzare piatti salati, bevande e dolci, come i biscotti natalizi. Questa portentosa radice combatte le infezioni  e viene consigliato in caso di febbre e mal di gola; i suoi effetti benefici riguardano anche l’apparato cardiocircolatorio perché tiene sotto controllo i livelli di colesterolo e la formazione di trombi.

E’ impiegato anche per combattere la nausea, anche quella legata alla cinetosi.

Lo zenzero è un ottimo coadiuvante anche per la perdita di peso ed, in particolare, per eliminare il grasso accumulato sul ventre. Una ricerca condotta negli Usa ha dimostrato che aiuta a limitare il senso dell’appetito e quindi a mangiare meno.

Questa spezia ha un sapore fresco e lievemente piccante dovuto alla presenza di zingiberene e di gingerolo.

Ecco come preparare una bevanda frescasalutare e dissetante a base di zenzero.

Ingredienti:

zenzero fresco, circa 150 grammi

1 limone

Acqua circa un litro

Zucchero o miele, a piacere

Mettiamo l’acqua in una pentola alta e portiamo a bollore; nel frattempo sbucciamo lo zenzero, tagliamolo a pezzetti ed aggiungiamolo all’acqua. Aspettiamo che riprenda l’ebollizione e dopo 10 minuti spegniamo, dopo averlo coperto. Quando è freddo mescoliamolo col succo di limone filtrato e lo zucchero. Agitiamo e serviamo subito per non perdere le proprietà benefiche contenute nel succo di limone.

In base al proprio gusto personale è possibile aumentare la quantità di zenzero e diminuire quella di zucchero che deve esser tenuto sottocontrollo, soprattutto se si è a dieta. Questa bevanda è indicata in tutte le stagioni per accompagnare una golosa merenda o come bibita dissetante e corroborante.

Leggi anche

Seguici