Questo sito contribuisce
all'audience di

5 bevande naturali, Disintossicanti e Rinfrescanti da preparare a casa

Ecco alcune bevande fatte in casa, a base per lo più di frutta, che oltre ad essere saporite e dissetanti, sono anche fonte di non poche virtù.

di Daniele Lisi

31 Luglio 2014



Drink alla frutta5 bevande naturali, Disintossicanti e Rinfrescanti da preparare a casa, perché non c’è nulla di meglio di  bevande fatte con le proprie mani, quindi ben sapendo quali sono gli ingredienti utilizzati, per  coniugare salute e piacere. In estate, e non solo, anche se l’estate di quest’anno definirla anomala è quasi un complimento,  si beve di più, si ha la necessità di dissetarsi con maggior frequenza, e quindi spesso si cade nella trappola delle bevande gassate, che sembrano dare sollievo, ma che invece per il loro contenuto di zuccheri non fanno altro che mitigare la sete solo per poco tempo, oltre ad essere un attentato per il giro vita, per il peso forma, ,ma anche per il gonfiore intestinale che tanto fastidio è in grado di arrecare. L’alternativa è rappresentata dalle bevande fatte in casa, a base per lo più di frutta, che oltre ad essere saporite e dissetanti, sono anche fonte di non poche virtù, non ultima la capacità di disintossicare l’organismo dalle tante scorie accumulate. Inoltre, favorendo la diuresi, riescono anche a combattere, o quanto meno a contrastare la cellulite che è in tutti i casi sempre un problema e motivo di cruccio per il gentil sesso. Ma diamo una occhiata a queste bevande “miracolose”.

Un drink verde, a base di verdure a foglia verde, una bevanda disintossicante che agisce anche sul sistema digestivo. Per la sua preparazione occorrono 3 foglie di cavolo, 2 gambi di sedano, 2 barbabietole, 1 rapa, ½ mazzo di spinaci, ½ cavolo, ½ mazzetto di prezzemolo, ½ cipolla, 3 carote, 2 spicchi d’aglio. Mettere tutti gli ingredienti in acqua, mescolare e frullare, fino ad ottenere una purea, non troppo solida, ma liquida abbastanza per poter essere bevuta,  quasi come una qualsiasi bevanda.

BevandeTè al tarassaco. Il tarassaco, noto anche come dente di leone, è una eccellente fonte di vitamina A, potassio, ferro e calcio, per cui è un vero amico della salute. Per la sua preparazione occorrono 6 cucchiai di radice di tarassaco essiccati, 12 cucchiai di foglie di tarassaco fresco, il tutto sciolto in 4 tazze di acqua bollente. Lasciare il composto in infusione per una decina di minuti. Ovviamente, trattandosi anche di una bevanda dissetante, va bevuta fredda,  è diuretica e aiuta ad eliminare le tossine per mezzo di fegato e i reni.

Succo di mirtillo rosso e psillio. Le proprietà del mirtillo sono ben note, anche se solitamente il più utilizzato è il mirtillo nero. Per la sua preparazione occorrono una parte di succo di mirtillo che deve essere diluita in 4 parti d’acqua, cui bisogna aggiungere 1 cucchiaio di pectina di mela e fibra di psillio. Si ottiene così una bevanda fresca, ricca di vitamina C, manganese e degli antiossidanti del mirtillo, disintossicante, eccellente anche per migliorare la regolarità intestinale.

Drink di frutta, spezie e alga spirulina. Per la sua preparazione occorrono 230 ml di succo d’arancia, 120 ml d’acqua, ½ tazza di banane e fragole, 1 pezzetto di zenzero sbucciato, 1 piccolo spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di polvere di spirulina, 1 cucchiaio di olio di semi di lino, 1 cucchiaio di succo di limone fresco. Inserire il tutto nel frullatore e frullare fino ad ottenere una bella Succo mirtillibevanda colorata. Ricca di fibre, vitamine e minerali, è una  eccellente miscela disintossicante.

Limone al succo d’acero. Per  la sua preparazione occorrono 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di sciroppo d’acero puro, un po’ di pepe di cayenna, 230 ml d’acqua. Mescolare il tutto e si otterrà un eccellente bibita disintossicante e dissetante. C’è chi suggerisce di bere 6-8 bicchieri di tale bibita in una giornata di digiuno, ma senza essere eccessivi, è possibile anche solo utilizzarla come bevanda piacevole e dissetante.

Leggi anche

Seguici