Questo sito contribuisce
all'audience di

Melone ed Anguria, tante proprietà benefiche dai frutti estivi

Estate tempo di angurie e meloni ecco quali sono le migliori proprietà di questi due prodotti della terra

di Redazione

31 Luglio 2014



L’estate è il periodo dell’anno in cui vi è una grande varietà di frutta fresca; di certo, fra le frutta più consumate vi sono il melone e l’anguria. Meloni e angurie  sono versatili, dissetanti e fonti di acqua, nutrienti e vitamine.

Il melone, oltre ad essere molto goloso, ci aiuta a stare in salute, è dissetante e molto ricco di sali minerali; contiene buone percentuali di calcio e potassio, indispensabile per regolarizzare la pressione arteriosa e tenere lontane le malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio. Ottimo anche per contrastare l‘anemia, il melone mantiene in buona salute la cute e le ossa e facilita il processo di abbronzatura, grazie al betacarotene.

Il melone di cui sono presenti sul mercato molte qualità è ipocalorico, esso apporta circa 30 calorie ogni 100 grammi; inoltre, è molto ricco di acqua e di fibre che, oltre a svolgere un effetto saziante sono utili per debellare la stitichezza.

Anche l’anguria è particolarmente benefica per il nostro organismo perchè è reidratante, rimineralizzante e poco calorica: ogni 100 grammi apportano soltanto 16 calorie. Proprio per questa sua caratteristica l’anguria è alla base di una dieta molto seguita durante i mesi caldi.

L’anguria contiene grandi quantità di vitamine, come la C, quelle del gruppo B e la vitamina A, è diuretica, saziante e molto saporita. Questo succoso frutto contiene particolari sostanze aromatiche; presenta alti contenuti di prezioso potassio che la rendono adatta anche a chi soffre di ipertensione arteriosa o di dolori muscolari. Combatte la ritenzione idrica e l’odiata cellulite ed è ideale per tenere sotto controllo lo stimolo dell’appetito.

Le proprietà salutari delle angurie sono determinate anche dall’alta percentuali di antiossidanti naturali, utili per combattere i radicali liberi. Questo frutto estivo è salutare per la cute, contro gli edemi e per prevenire alcune forme tumorali. In base ad alcune ricerche scientifiche, potrebbe svolgere un ruolo importante per monitorare i livelli di colesterolo nel sangue e per garantire la salute dell‘apparato cardiocircolatorio e dei vasi sanguigni.

Leggi anche

Seguici