Questo sito contribuisce
all'audience di

 

7 cibi alleati della forma Fisica, Alimenti che fanno Bruciare più Calorie

Sovrappeso ed obesità sono la causa di molte malattie, anche gravi, per cui è necessario mettere ordine nel regime alimentare.

di Daniele Lisi

24 Luglio 2014



Bruciare i grassi7 cibi alleati della forma Fisica, Alimenti che fanno Bruciare più Calorie rispetto ad altri e che non dovrebbero mai mancare sulle tavole di tutti coloro che vogliono mantenersi in forma. La forma fisica, e con essa quindi la buona salute, sono legate a filo doppio ad una sana alimentazione e ad un po’ di altrettanto sana attività fisica, in sostanza allo stile di vita, perché in questo rientrano anche altre abitudini, come ad esempio il fumo, abuso di alcol o altri eccessi in generale.  Ormai quasi tutti sono consapevoli che sovrappeso ed obesità sono la causa di molte malattie, anche gravi, ma nonostante ciò  si continua a mangiare nel modo sbagliato, ci si fa prendere dalla gola, ci si lascia irretire da snack che di buono hanno solo il sapore e che invece sono un vero attentato alla salute. Scegliere gli alimenti giusti  è la strada obbligata per mantenersi in forma, e così facendo è possibile anche evitare di ricorrere a qualche dieta un po’ troppo sbilanciata, iperproteica o iper qualche altra cosa  che, il più delle volte, nel lungo periodo può rappresentare un rischio per la salute. Vediamo quindi quali sono questi alimenti che si rivelano essere amici della forma fisica e quindi dello star bene.

L’avocado, il frutto esotico ben noto e facilmente reperibile un po’ ovunque, ricco di grassi monoinsaturi è in grado di accelerare il metabolismo e di tenere sotto controllo il colesterolo, il nemico delle arterie e del cuore. È noto che un metabolismo più vivace consente di bruciare più calorie, anche a riposo, un po’ come accade per il peperoncino e altro ancora. Lo si può mangiare come frutta in qualsiasi momento della giornata, in una macedonia, nell’insalata, frullato con l’aggiunta di cannella, e inoltre ha il vantaggio di essere reperibile praticamente tutto l’anno, cosa che invece non avviene  per esempio con la frutta estiva. I benefici che determina sono molteplici, a partire dalla salute dei capelli, degli occhi, aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e quindi riduce il rischio di infarto e di ictus.

Te verdeIl tè verde, una bevanda che, al pari dell’avocado, è in grado di dare una bella scossa ad un metabolismo un po’ pigro. Ricco di antiossidanti, da’ quindi una mano a contrastare i radical liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e dell’insorgenza di non poche patologie. Grazie a queste sue proprietà,  è anche un amico della bellezza, cosa anche  questa da non sottovalutare.

I cereali integrali, il modo migliore di  mettere a tacere per lungo tempo il senso di fame, questo grazie alle tante fibre in essi contenute che quindi richiedono anche un tempo leggermente più lungo per la loro digestione. Ricchi anche di vitamine e Sali minerali, aiutano  anche la regolarità intestinale, quindi evitano anche il formarsi di quei ristagni tanto pericolosi per la salute.

Il pompelmo, un altro acceleratore del metabolismo, quindi un eccellente bruciagrassi, in grado di contribuire in maniera significativa al controllo del peso corporeo. Ricco di fibre, non solo contribuisce a placare il senso della fame, ma aiuta a regolare i livelli degli zuccheri nel sangue, quindi eccellente anche per prevenire il diabete.

Il caffè, anche questo in grado di dare una sveglia al metabolismo e quindi di bruciare un maggior numero di calorie. Va anche detto, però, che con il trascorrere del tempo l’organismo  tende ad assuefarsi all’azione di questi alimenti e bevande che accelerano il metabolismo, e quindi una parte dei vantaggi ottenuti andranno ad affievolirsi nel tempo, anche se non tutti.

AvocadoI semi di Chia,  eccellenti per perdere peso in quanto  promuovono la produzione di glucagone, un ormone deputato alla promozione  del processo di combustione dei grassi. Questi semi possono essere aggiunti allo yogurt, alle insalate, ai frullati, consentendo quindi di fare un pieno di proteine, fibre e omega3.

Gli alimenti piccanti, il peperoncino in particolare, che come detto in precedenza è un eccellente accelerante per il metabolismo. Poco calorici e ricchi di antiossidanti, sono un vero toccasana per la salute e veri amici della linea.

Leggi anche

Seguici