Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come eliminare definitivamente i fastidiosi peli incarniti

Peli incarniti che tortura! Oltre a essere poco estetici i peli incarniti fan proprio male, infatti creano micro infezioni cutanee. C'è un modo per eliminare definitivamente il problema? Sì eccolo

di Redazione

24 Luglio 2014



peli incarniti si manifestano quando un pelo, anzichè fuoriuscire naturalmente, cresce sotto pelle.  Questo inestetismo riguarda sia uomini che donne ed, oltre ad alterare l’aspetto della cute, in alcuni casi si arriva ad una vera infezione da trattare con l’ausilio di antibatterici somministrati dal proprio medico.

Per eliminare definitivamente i peli incarniti è necessario prendere in considerazione alcune precauzioni, a cominciare dallo scegliere il giusto sistema per depilarsi. I metodi meno consigliati sono tutti quelli che tagliano il pelo anzichè estirparlo dalla radice, come accade con l’uso di creme e rasoi. Va prestata molta attenzione alle pinzette che, se mal impiegate danno origine ai peli incarniti. In genere, il metodo migliore è affidarsi alla depilazione professionale eseguita da estetiste qualificate oppure ricorrere a metodi definitivi come la luce pulsata ed il laser.

La presenza di peli incarniti può essere notevolmente ridotta applicando, con regolarità, uno scrub per il corpo; in commercio si trovano prodotti con ingredienti naturali in grado di lasciare la pelle morbida e levigata. Lo scrub è un valido aiuto perchè elimina le cellule superficiali morte e facilita la crescita corretta del pelo; può anche essere realizzato con ingredienti casalinghi, come lo yogurt e lo zucchero di canna oppure il sale. Dopo aver fatto agire, si sciacqua abbondantemente e poi si può procedere con la depilazione.

Inoltre, sotto la doccia non dovrebbe mai mancare il guanto di crine che svolge un’azione simile allo scrub, migliorando anche la circolazione. Ottimi risultati si ottengono con i peeling, come quelli che vengono proposti dai centri estetici per esfoliare la pelle, rendendola più giovane e luminosa.

Quando comunque i peli si incarnano, il consiglio è di non toccarli con le unghie o con strumenti non opportunamente disinfettati, onde evitare infezioni e cicatrici. L’unico modo per eliminarli in sicurezza, come abbiamo già detto,  è affidarsi agli scrub oppure ricorrere ad un’estetista professionale.

Leggi anche

Seguici