Questo sito contribuisce
all'audience di

Bicarbonato, mille utilizzi e tanti pratici benefici per Salute e Bellezza

Conosciuto per lo più per la capacità di migliorare e favorire la digestione è molto efficace in tante altre ocasioni.

di Daniele Lisi

17 Luglio 2014



BicarbonatoIl bicarbonato di sodio,  può essere utilizzato in tanti modi per dare una mano a salute e bellezza. Conosciuto per lo più per la capacità di migliorare e favorire la digestione, tanto è vero che viene utilizzato di frequente dopo un pasto un po’ abbondante e impegnativo, quando si avverte che i processi digestivi sono  messi in seria difficoltà, ha invece anche altre caratteristiche che ne fanno un prodotto molto efficace in diversi ambiti, oltre tutto ad un costo estremamente irrisorio.  È sicuramente un potente alcalinizzante e, secondo alcune recenti teorie, non ancora confermate dalla medicina ufficiale, anche se tali teorie sono sostenute anche da alcuni studiosi, sarebbe eccellente come antitumorale. Per alcuni, addirittura, potrebbe rappresentare la soluzione ideale per contrastare i tumori, proprio perché  le cellule cancerogene trovano in un ambiente acido il loro habitat ideale, perché in sostanza il cancro sarebbe un meccanismo di difesa che alcune cellule mettono in atto per sopravvivere in ambiente acido, a loro ostile, in ambiente oltre tutto estremamente povero di ossigeno.

Secondo questa teoria, un bicchiere di acqua, limone e bicarbonato tutte le mattine, non solo rappresenterebbe un valida prevenzione contro il cancro, ma addirittura una vera e propria cura,   cosa che, come detto in precedenza, non è confermata dalla medicina ufficiale, non vi sono evidenze scientifiche che avvalorino tale ipotesi. I malpensanti affermano che la colpa è delle case farmaceutiche che vedrebbero così essere messi a rischio i loro enormi profitti derivanti dai farmaci antitumorali, quelli per lo più utilizzati per la chemioterapia, ma come detto  si tratta dell’opinione di alcuni, opinione non confermata da ricerche specifiche. A parte questo, che il bicarbonato possa dare una mano in tante situazioni è cosa nota e confermata dai fatti.

Bicarbonato e limoneA parte la già citata e conosciuta caratteristica di favorire la digestione, il bicarbonato è un grande alleato per  quanto riguarda l’igiene personale, in particolare per l’igiene orale e quindi la pulizia dei denti. Infatti, può sostituire egregiamente il dentifricio, semmai con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di menta, per renderlo ancor più fresco e piacevole. Eccellente anche come collutorio, se sciolto in un bicchiere d’acqua,  aiuta a mettere all’angolo l’alito cattivo, sempre che questo non sia la conseguenza di qualche danno più serio, come una carie o la presenza di  placca. Può, quindi, anche essere utilizzato per una precisa pulizia della dentiera o di altro apparecchio per i denti.

Può essere utilizzato per lenire le punture d’insetti,  zanzare comprese: basta realizzare una specie di poltiglie, mescolandolo con un po’ d’acqua, e applicarlo al punto giusto, o anche in caso di irritazioni, e se ne otterrà un  giovamento pressoché immediato. Eccellente anche per la pulizia delle mani, soprattutto se particolarmente sporche, per cui è necessario anche eliminare dei cattivi odori che altrimenti, utilizzando un semplice detergente,  non scomparirebbero del tutto.  Serve anche per fare un bel pediluvio rilassante, dopo una giornata in cui  i piedi sono stati messi in seria difficoltà, semmai dopo una lunga e faticosa camminata. E ancora, è noto il suo utilizzo per fare dei suffumigi in caso di raffreddore o di una fastidiosa costipazione delle vie aeree.

Può anche essere utilizzato per la bellezza della pelle in quanto, unito ad un po’ d’acqua, diventa un eccellente esfoliante; basta massaggiarlo Sbiancare i denti delicatamente sulle zone da trattare e poi risciacquare con abbondante acqua tiepida. Aggiunto al normale shampoo, è eccellente per rendere i capelli particolarmente morbidi e per liberarli dal calcare presente  nell’acqua di molte zone del paese. Infine, è possibile realizzare un efficace deodorante, oltre tutto a costi estremamente contenuti,  semplicemente sciogliendo 2 cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e utilizzarlo con un qualsiasi contenitore spray, dopo averlo fatto risposare per 24 ore.

Leggi anche

Seguici