Questo sito contribuisce
all'audience di

Essere in forma con lo yoga e combattere stress e dolori

Lo yoga, antica disciplina indiana,aiuta il nostro corpo a restare in linea e la nostra mente ad essere più serena e concentrata. Praticando quotidianamente si previene l'invecchiamento e contrastano dolori articolari e muscolari

di Redazione

14 Luglio 2014



Lo yoga è una disciplina antica molto apprezzata per la sua capacità di ristabilire l’intimo rapporto fra la mente ed il corpo.

Recenti studi ne hanno analizzato altri aspetti dello yoga ed, in particolare, la possibilità di abbassare il livello di stress o di perdere peso.

Una ricerca statunitense ha rivelato che praticare un’ora di yoga aiuta a smaltire circa 200 calorie; i 15mila volontari, hanno migliorato la loro alimentazione, hanno ritrovato il peso forma e hanno guadagnato un corpo più tonico e flessibile. Esso inoltre aiuta a ritrovare la serenità e favorisce l’equilibrio fra mente e corpo, regalando una nuova prospettiva di vita; inoltre, la meditazione combinata con la respirazione sono un valido aiuto per affrontare i problemi quotidiani e per ottenere un carattere più calmo e controllato.

Praticare questa disciplina aiuta a mantenere la calma anche in situazioni stressanti e restare più concentrati anche se si è sotto pressione; è utile per entrare in confidenza con il proprio io, sviluppando una maggior consapevolezza personale.

Lo yoga coinvolge tutte le fasce muscolari ed è in grado di agire anche sulle articolazione, rendendo il fisico non soltanto più snello ma anche più agile e bello; i suoi influssi positivi si riscontrano anche sulla capacità polmonare. Le persone che praticano yoga con regolarità, oltre ad apparire maggiormente in grado di far fronte alle situazioni stressanti, vantano un corpo sano, atletico e con una muscolatura allungata e scattante. Questa pratica è in grado di migliorare l’ossigenazione del sangue, rilassare ma anche contrastare il mal di schiena.

Lo yoga è consigliato a tutti, dai bambini  alle persone più in là con gli anni, prevede delle posizioni, dette asana, che si svolgono in maniera differente a seconda le esigenze.  I più piccoli rafforzano i muscoli, correggono eventuali posture scorrette ed imparano a controllare, con maggior sicurezza, il proprio corpo. Inoltre, grazie allo yoga migliorano la capacità di concentrazione e di reazione davanti a situazioni stressanti.

Per le persone mature, lo yoga è un valido aiuto per tenersi in forma e restare agili e sciolti; inoltre, contribuisce al controllo del peso corporeo, al benessere psicologico e a mantenere le facoltà cognitive. Questa disciplina è ideale anche per le neo mamme e per le donne in dolce attesa perchè aiuta a conoscere meglio il proprio corpo ma anche ad eseguire una respirazione più corretta.

Inoltre, lo yoga favorisce la cure di sè stessi e del proprio corpo, prendendo coscienza dell’importanza di seguire uno stile di vita meno frenetico e più sano. Dedicarsi allo yoga significa, anche, entrare in contatto con un mondo fortemente differente da quello a cui si è, in genere, abituati; è un modo per ampliare le proprie conoscenze diventando più aperti nei confronti delle culture lontane.

Questa attività è alla portata di tutti perchè non richiedere l’acquisto di particolari attrezzi; infatti, è necessario avere un tappetino da ginnastica ed indumenti in fibre naturali, come per esempio il cotone. Le lezioni di yoga, solitamente, hanno la durata di un’ora; in alcune palestre vengono anche proposte lezioni personalizzate, dedicate a chi desidera avere un approccio più stretto con questa antica ed affascinante disciplina.

Leggi anche

Seguici