Questo sito contribuisce
all'audience di

Come preparare un’ottima Centrifuga per la Salute del nostro organismo

Star bene in salute è fondamentale. Come farlo? L'alimentazione è importante. Una ottima centrifuga di frutta aiuta il nostro corpo a essere sempre in forma

di Redazione

13 Luglio 2014



La centrifuga è un piccolo elettrodomestico grazie al quale si ottengono fresche bevande di frutta e verdura; il suo funzionamento prevede che i semi e gli scarti restino ben separati dal succo che è subito pronto all’uso.

centrifugati sono indicati in ogni periodo dell’anno perchè ci aiutano a fare il pieno di vitamine e sali minerali; inoltre, sono ricche di fibra e povere di calorie perchè contengono, esclusivamente, gli zuccheri della frutta. Chi segue un regime ipocalorico può prediligere i cetrioli, le angurie, l’ananas ed i pomodori invece, se non si hanno problemi di linea si può optare per l’avocado, le banane e le pere. Per godere al massimo dei loro benefici è consigliabile consumare i centrifugati appena preparati, in modo che non vadano incontro al processo di ossidazione.

Prima di introdurre i prodotti all’interno della centrifuga è necessario lavarli con molta cura, in modo da eliminare tutti gli eventuali residui di terriccio. Per preparare una bevanda salutare possiamo miscelare verdura e frutta di stagione, magari ricorrendo anche alle spezie e alle erbe aromatiche, come la menta. Se si desidera un centrifugato dal sapore più strutturato si può condire con un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale iodato o del peperoncino fresco .

Durante la stagione calda è possibile centrifugare melone, carote e pomodori oppure albicocche, fragole e sedano; invece per l’inverno va benissimo la mela con la cannella e i kiwi oppure gli carciofi e finocchi. L’importante è che i prodotti siano di alta qualità, freschissimi e, possibilmente, provenienti da agricoltura biologica o lotta integrata.

In base agli ingredienti impiegati i centrifugati possono aiutare a facilitare la depurazione, a combattere la cellulite o a reintegrare i sali minerali persi con il sudore; possono anche contribuire a migliorare il transito intestinale o a dissetare, soprattutto se vengono aggiunti gli agrumi oppure frutti particolarmente ricchi di acqua come le angurie ed il melone. Sono consigliabili a qualsiasi età, anche per i bambini che, spesso, hanno problemi a consumare la verdura cruda.

Leggi anche

Seguici